- SPECIALI
- Cucina Tedesca
Spatzle
Ingredienti per 4 persone
Gli spätzle sono un primo piatto tipico della cucina tedesca. Originari della Germania meridionale, sono diffusi anche negli stati limitrofi: Austria, Svizzera e Ungheria. In Italia sono molto presenti della cucina tirolese dove sono preparati con l’aggiunta di spinaci. Gli spätzle sono gnocchetti di pasta, dalla forma irregolare, confezionati con uova, farina e acqua oppure latte. Sono realizzati grazie all’uso di un apposito attrezzo: un grattugia dotata di carrellino scorrevole che, riempita di impasto, crea delle gocce che cadendo nell’acqua bollente cuociono. La preparazione, di origini antichissime, è conosciuta in tutto il mondo e può essere servita sia come primo piatto sia come contorno in accompagnamento a piatti di carne, soprattutto selvaggina e cacciagione. La nostra versione è quella di base, semplicemente condita con burro fuso ed erba cipollina.
Preparazione Spatzle
In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate l’impasto. Mescolate la farina con il sale e sbattete leggermente le uova con il latte. Unite quindi tutti gli ingredienti e amalgamate fino a ottenere una pastella molto densa e senza grumi.
Appoggiate su un piatto l’apposito attrezzo per gli spätzle e riempitelo completamente di impasto. Passate velocemente sul bordo della pentola con l’acqua in ebollizione e, muovendo il carrellino, avanti e indietro formate gli gnocchetti. Continuate così fino a esaurimento della pastella. Mentre gli späzle cuociono, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.
- Con una schiumarola scolate gli spätzle man mano che salgono in superficie. Metteteli in una scodella e conditeli con burro fuso ed erba cipollina.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Germania inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.