Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spezzatino con piselli e cipollotti

Spezzatino con piselli e cipollotti

Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto di carne molto sostanzioso, realizzato con carne di manzo e pomodoro: scoprite la ricetta di Agrodolce.

di Maricruz Avalos Flores

Lo spezzatino con piselli  è un secondo piatto di carne molto sostanzioso. La carne utilizzata è quella di manzo: prediligete tagli con abbondante tessuto connettivo tra i fasci muscolari, potete scegliere le parti dell’animale adulto meno pregiate e quindi anche più economiche. Per ottenere uno spezzatino tenero, è importante che la sua cottura sia lunga, sono necessarie almeno due ore, a fuoco dolce e preferibilmente dentro una casseruola di terracotta o ghisa. Per ridurre il tempo di cottura, consigliamo di utilizzare la pentola a pressione, anche in questo caso è garantito un piatto finale saporito e invitante. La ricetta prevede l’utilizzo del brodo di carne: potete realizzarlo velocemente utilizzando il dado di carne fatto in casa o farne in abbondanza utilizzando le ossa del manzo. Questo spezzatino con piselli è arricchito con sugo di pomodoro e  paprika, che dona un tocco esotico e speziato. Vi consigliamo di usare piselli freschi, soprattutto se sono in stagione, poiché sono più saporiti. Durante l’autunno o l’inverno usare piselli surgelati avendo cura di scegliere quelli finissimi, che risultano particolarmente dolci. Servite lo spezzatino con piselli caldo.

Ingredienti per 4 persone

  • 170
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spezzatino con piselli

  1. Preparate un trito con la cipolla, il sedano, l'aglio e le carote. Frullate i pelati e lasciateli da parte. Salate e pepate la carne. In una casseruola capiente riscaldate l'olio e rosolate la carne da tutti i lati, così che prenda colore. Unite il trito di odori e rosolate ancora per qualche minuto.

  2. spezzatino con piselli step (1)
  3. Unite i pelati, mezzo litro di brodo di carne­ e la paprika. Portate a bollore, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 2 ore o fino a che la carne diventa tenera. Scoprite la casseruola ogni tanto per girare la carne e controllare che non si asciughi troppo, in questo caso aggiungete uno o due mestoli di brodo e continuate la cottura a pentola coperta.

  4. spezzatino con piselli step (2)
  5. Pulite i piselli, lavateli e teneteli da parte. Pulite i cipollotti e tagliateli lasciando parte del gambo.

  6. spezzatino con piselli step (3)
  7. Quando la carne è cotta, aggiungete piselli e cipolotti nella casseruola e regolate di sale se necessario. Continuate la cottura per 20-­25 minuti.

  8. spezzatino con piselli step (4)

Servite lo spezzatino accompagnandolo con fette di pane casereccio.