Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di agnello stufato: per la primavera

Spezzatino di agnello stufato: per la primavera

Lo spezzatino di agnello stufato è un secondo piatto primaverile saporito facile da preparare: la ricetta a cottura lenta con verdure.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

Lo spezzatino di agnello stufato è un secondo piatto di carne leggero e molto gustoso da preparare nel periodo primaverile, quando la carne di agnello è maggiormente utilizzata. In questa ricetta la carne di agnello, potete utilizzare la coscia o la spalla disossate, risultano molto tenere grazie alla cottura lenta in brodo di carne. In cottura vengono aggiunte le verdure che si arricchiscono di tutti gli aromi e gli umori della carne, per un risultato armonico e bilanciato. Se volete rendere più completo il piatto, servitelo con un purè di patate o della polenta: avrete così un piatto ricco che fungerà da primo e secondo. Se amate il sapore deciso di questo tipo di carne, provatela in versione di hamburger o per farcire una lasagna diversa dalla classica.

Preparazione Spezzatino di agnello

  1. Prendete una pentola capiente, mettete a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire mezza cipolla tritata finemente. Quando risulta dorata aggiungete la carne di agnello e fatela rosolare velocemente e a fiamma alta su tutti i lati. Sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcool e abbassate il fuoco.

  2. Aggiungete il brodo in modo da coprire la carne, salate, unite le foglie di alloro e un ciuffo di prezzemolo e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora.

  3. Tagliate le carote e le patate a tocchi e la cipolla a metà, unite tutto in pentola e lasciate cucinare il tutto per ancora 30 minuti circa. Fate attenzione a non far restringere eccessivamente il brodo, in caso aggiungetene al bisogno.

  4. Quando le verdure risultano morbide e la carne tenera spegnete il fuoco e lasciate assestare pochi minuti.

Servite lo spezzatino con le verdure e il sugo caldi.