Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di manzo morbidissimo

Spezzatino di manzo morbidissimo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto confortevole per le serate autunnali: la ricetta per carne morbidissima.

di Irene Cirillo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto che fa venire l’acquolina in bocca sia ai grandi che ai più piccoli. La versione con il sugo di pomodoro rende il piatto goloso e perfetto da accompagnare con del buon pane casareccio per non sprecarne il sugo. Il segreto per ottenere una carne morbidissima è la cottura lenta: non abbiate fretta e il risultato vi si scioglierà in bocca. Se abbondate con il sugo lo potete utilizzare anche per condire la pasta e avere così un pranzo ricco e completo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 70 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Spezzatino di manzo morbidissimo

  1. Preparate un trito molto fine con sedano, carota e cipolla e metteteli a dorare in una pentola capiente con un giro di olio extravergine di oliva.

  2. Appena iniziano a dorarsi aggiungete i pezzi di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare velocemente su tutti i lati fino a che prendano colore. A questo punto versate il vino e fate evaporare l’alcool sempre a fiamma alta.

  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, qualche foglia di alloro e fate prendere sapore. Abbassate la fiamma e aggiungete due mestoli di brodo caldo. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti.

  4. Mescolate di tanto in tanto e se il sugo risulta troppo ristretto aggiungete altro brodo. Controllate la cottura della carne con una forchetta e lasciate cuocere fin quando non risulta molto morbida.

Servite lo spezzatino ben caldo con tutto il suo sugo.

Per quanto deve cuocere lo spezzatino?

I tempi di cottura dello spezzatino variano in base alla grandezza dei pezzi di carne. Per pezzi di una 30ina di grammi ciascuno occorreranno circa 50 minuti. Ricordate che per ottenere uno spezzatino perfetto dovete scegliere una casseruola dal fondo spesso e una cottura a fiamma dolce in modo che la carne risulti morbidissima e succosa.

Variante Spezzatino di manzo morbidissimo

Se vi piace lo spezzatino ecco altre ricette: