Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di manzo morbidissimo

Spezzatino di manzo morbidissimo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto confortevole per le serate autunnali: la ricetta per carne morbidissima.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 350 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto che fa venire l’acquolina in bocca sia ai grandi che ai più piccoli. La versione con il sugo di pomodoro rende il piatto goloso e perfetto da accompagnare con del buon pane casareccio per non sprecarne il sugo. Il segreto per ottenere una carne morbidissima è la cottura lenta: non abbiate fretta e il risultato vi si scioglierà in bocca. Se abbondate con il sugo lo potete utilizzare anche per condire la pasta e avere così un pranzo ricco e completo.

Preparazione Spezzatino di manzo morbidissimo

  1. Preparate un trito molto fine con sedano, carota e cipolla e metteteli a dorare in una pentola capiente con un giro di olio extravergine di oliva.

  2. Appena iniziano a dorarsi aggiungete i pezzi di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare velocemente su tutti i lati fino a che prendano colore. A questo punto versate il vino e fate evaporare l’alcool sempre a fiamma alta.

  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, qualche foglia di alloro e fate prendere sapore. Abbassate la fiamma e aggiungete due mestoli di brodo caldo. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti.

  4. Mescolate di tanto in tanto e se il sugo risulta troppo ristretto aggiungete altro brodo. Controllate la cottura della carne con una forchetta e lasciate cuocere fin quando non risulta molto morbida.

Servite lo spezzatino ben caldo con tutto il suo sugo.