Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spezzatino di manzo al ginepro

Spezzatino di manzo al ginepro

Lo spezzatino di manzo al ginepro è un piatto perfetto per la stagione fredda, utilizzate un taglio di carne economico e aromatizzatelo con bacche di ginepro.

di Maricruz Avalos Flores

Lo spezzatino di manzo al ginepro è un secondo di carne sostanzioso e ricco che ha un aroma particolare e deciso grazie all’aggiunta di bacche di ginepro. Per preparare questo piatto occorrono pochi ingredienti, prestate attenzione quindi alla scelta della carne di manzo: prediligete un taglio economico e con abbondanza di tessuto connettivo, perfetto per cotture lunghe a fuoco lento. Per rendere tenera la carne saranno necessarie almeno due ore di cottura in casseruola a fiamma bassa. Se volete abbreviare i tempi di preparazione potete utilizzare la pentola a pressione avendo cura di non aggiungere più liquido di quanto indichi la pentola e calcolando 40 minuti di cottura dal primo fischio. Se volete un piatto più completo aggiungete a fine cottura due grosse patate a pezzi e lasciate cuocere fino che sono tenere, altrimenti servite lo spezzatino con verdure al vapore come broccoli o carote.

Ingredienti per 4 persone

  • 135
  • 280 cal x 100g
  • media

Preparazione Spezzatino di manzo

  1. Lavate la carne, asciugatela con un foglio di carta da cucina e tagliatela a pezzi, salatela e pepatela. Con la parte piatta della lama di un coltello o con uno batticarne, schiacciate qualche bacca di ginepro. Unite il ginepro alla carne e fatelo aderire uniformemente. Mondate la cipolla. Lavate il sedano e togliete i filamenti. Tritate gli ortaggi con uno spicchio di aglio.

  2. spezzatino di manzo (1)
  3.  Riscaldate metà dell'olio in un tegame, aggiungete la carne e soffriggete per 10 minuti.

  4. spezzatino di manzo (2)
  5.  Quando non è evaporato tutto il fondo di cottura aggiungete l'olio restante e il trito di odori. Soffriggete per 4-5 minuti a fiamma moderata.  Sfumate con il vino, poi aggiungete acqua fino a coprire la carne.

  6. spezzatino di manzo (3)
  7. Unite una manciata di sale, l'alloro e le banche intere di ginepro, portate a bollore e coprite il tegame.  Lasciate cuocere a fiamma bassa finché la carne diventa tenerissima (occorrono circa due ore). Togliete la carne e disponetela in un piatto di portata. Frullate la salsa di cottura e bagnate con questa la carne.

  8. spezzatino di manzo (4)

Servite immediatamente.