Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Spezzatino di seitan e verdure

Spezzatino di seitan e verdure

Lo spezzatino di seitan e verdure è un secondo vegano estivo, preparato con seitan, carote, sedano, cipolle, peperoni e piselli.

di Genny Gallo

Lo spezzatino di seitan e verdure è un secondo vegano estivo. Il seitan è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del glutine della farina, quindi non è adatto ai celiaci. Data la sua origine, è molto proteico ed è un valido sostituto della carne nelle diete vegetariane e vegane. Il seitan  viene prodotto lessando il glutine in un brodo aromatizzante di salsa di soia, alga kombu e sale,  in modo da ottenere un preparazione base neutra che che si può trovare in commercio sotto forma di medaglioni, cotolette o panetti, da utilizzare a piacere. In questa preparazione i medaglioni sono stati affettati a formare uno spezzatino, stufato con un mix di verdure, carote, sedano, cipolle, peperoni, piselli, e aromatizzate con la curcuma, una spezia indiana di un forte colore giallo. Servite questo piatto accompagnato, in inverno, con un polenta morbida o un purè di patate, mentre d’estate potete accompagnarla con un’insalata di stagione.

Ingredienti per persona

  • 35
  • 360 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Spezzatino di seitan

  1. Pulite e lavate tutte le verdure. Riducete la carota, la cipolla e il sedano a cubetti e fateli stufare in padella con l'olio. Tagliate il seitan a striscioline.

  2. spezzatino di seitan
  3. Quando le verdure sono morbide unite il seitan e lasciatelo rosolare fino a quando non forma una leggera crosticina. A questo punto unite il peperone e i piselli, sfumando con il vino bianco.

  4. spezzatino di seitan-2
  5. Aggiungete la curcuma e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Regolate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo.

  6. spezzatino di seitan-3

Servite caldo.