Spezzatino di tonno con pomodorini gialli e rossi: sapore mediterraneo

29 Agosto 2019

Ingredienti per 4 persone

Lo spezzatino di tonno con pomodorini gialli e rossi è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, saporito e molto facile da preparare. Il nostro spezzatino di tonno è stato preparato con pochi e semplici ingredienti: tonno fresco, pomodorini, capperi sotto sale, vino bianco, peperoncino e prezzemolo. Per un risultato perfetto il segreto è cuocere il tonno e il condimento in due padelle separate, per poi fare amalgamare i sapori solo in fase finale: in questo modo il tonno risulterà rosolato e allo stesso tempo prenderà il sapore dei pomodorini e degli aromi. Se i pomodorini non sono di stagione, scegliete i pomodorini pelati che aggiungeranno anche un po’ di salsa e cremosità. Potete aggiungere a piacere delle olive taggiasche tritate finemente e altre erbe aromatiche come basilico o maggiorana. Servite lo spezzatino di tonno con crostini di pane, un’insalata fresca di stagione o verdure grigliate per un pranzo in famiglia o con amici estivo e saporito.

Preparazione Spezzatino di tonno

  1. Tagliate il tonno a bocconcini e tenetelo da parte. Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà.
  2. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio in camicia, aggiungete i pomodorini, i capperi dissalati, peperoncino e sale a piacere. Fate cuocere 10 minuti circa., fin quando i pomodorini sono cotti.
  3. Versate poco olio extravergine di oliva in un’altra padella, aggiungete il tonno e fatelo rosolare su entrambi lati per pochissimo tempo; sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete il tonno nella padella con i pomodorini, regolate di sale e cuocete pochi minuti per fare amalgamare i sapori.

Impiattate, guarnite con prezzemolo e servite.

Variante Spezzatino di tonno

Potete rendere più saporito in piatto aggiungendo due cucchiai di olive taggiasche nel condimento.