Spezzatino in bianco con cipolle: saporito per l’autunno
Ingredienti per 4 persone
- Manzo (spezzatino)800 g
- Cipolle (bionde)4
- Rosmarino1 rametto
- Alloro1 foglia
- Vino (bianco)100 ml
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Noce moscataQuanto basta
Lo spezzatino in bianco con cipolle è un secondo piatto molto semplice da fare, ricco e saporito. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti: carne di manzo, cipolle bionde e aromi. La nostra versione è in bianco, non abbiamo aggiunto infatti pomodoro, ma questa ricetta si presta a molte varianti: potete aggiungere allo spezzatino altre erbe aromatiche, pomodori pelati spezzettati, pomodorini freschi o un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. La preparazione dello spezzatino non richiede particolari abilità, ma occorre un po’ di tempo: fate cuocere lo spezzatino lentamente almeno due ore, affinché la carne risulti tenera e le cipolle cremose. Potete preparare questo spezzatino utilizzando la carne di vitello, in quel caso occorrerà un tempo minore per la cottura. Completate il piatto con patate al forno e verdure di stagione.
Preparazione Spezzatino in bianco con cipolle
Pelate le cipolle e affettatele sottilmente. Trasferitele in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva circa; salate leggermente, aggiungete l’alloro e il rosmarino tritati finemente. Fate cuocere a fuoco basso circa 10 minuti.
Aggiungete la carne e fatela rosolare bene. Sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcool e aggiungete acqua calda poco alla volta. Cuocete lo spezzatino a fuoco basso, con il coperchio, aggiungendo ulteriore acqua calda all’occorrenza. Proseguite la cottura per circa 2 ore o finché la carne è tenera. Togliete il coperchio durante gli ultimi minuti di cottura.
Quando la carne è cotta e il fondo si è ristretto, servite caldo.
Variante Spezzatino in bianco con cipolle
Per un risultato più tenero, potete utilizzare anche carne di vitello.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spezzatino in bianco con cipolle: saporito per l'autunno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.