Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spezzatino di pollo con patate e piselli

Spezzatino di pollo con patate e piselli

Lo spezzatino di pollo è un piatto sostanzioso che è arricchito con patate e piselli: ecco la ricetta che spiega come cucinarlo a casa.

di Maricruz Avalos Flores

Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto molto apprezzato che consente di cucinare il petto di pollo in modo differente. La pietanza è stata arricchita con patate e piselli: in questo modo lo spezzatino di pollo si trasforma in un piatto unico e sostanzioso. Gli ortaggi impiegati possono essere sostituiti con le verdure che preferite oppure che si adattano alla stagione in cui cucinate il piatto. Per arricchire di aromi lo spezzatino, utilizzate le erbe aromatiche nel brodo di cottura: il rosmarino, che esalta il sapore di pollo e patate, oppure salvia e timo. Il petto di pollo è ricco di proteine nobili, indispensabili al nostro corpo, e, nonostante sia una carne bianca, il pollo contiene valori di ferro più o meno uguali a quelli della carne bovina. Inoltre la carne bianca è facilmente digeribile e ha un basso apporto calorico.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 260 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spezzatino di pollo

  1. Eliminate il grasso e la cartilagine dal petto di pollo, lavatelo, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a bocconcini. Macinate il pepe in un mortaio, unitelo al pollo e mescolate per farlo aderire bene sulla carne. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzi grossolani. Sgranate i piselli e sciacquateli sotto l’acqua corrente (potete usare anche quelli surgelati).

  2. Le patate e i piselli per lo spezzatino di pollo

  3. Preparate un trito con le carote, la cipolla ed il sedano. In una padella capiente o un tegame, riscaldate l’olio e fate rosolate il trito aromatico per 2 minuti a fuoco basso. Aggiungete il petto di pollo e rosolate per 3 minuti girando costantemente.

  4. La preparazione dello spezzatino di pollo

  5. Aggiungete le patate e i piselli, mescolate bene e lasciate insaporire per 1 minuto. Versate il brodo di pollo, mescolate bene e alzate la fiamma. Quando raggiunge il bollore coprite il tegame e lasciate cuocere per 30 minuti girando di tanto in tanto con delicatezza. Scoprite il tegame, regolate di sale e lasciate restringere a vostro piacimento.

  6. La preparazione dello spezzatino di pollo

Servite caldo.

Variante Spezzatino di pollo

Potete usare il petto di tacchino anziché quello di pollo.