Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Spiedini di carne alla griglia

Spiedini di carne alla griglia

Gli spiedini di carne sono un secondo piatto molto semplice da realizzare, utilizzate carne di maiale, petto di pollo e salsiccia: ecco la ricetta.

di Michela Moretto

Gli spiedini di carne sono un secondo piatto di carne che stupisce per facilità di realizzazione e versatilità. Per questa ricetta utilizzate petto di pollo e carne di maiale: potete scegliere di cucinare gli spiedini separatamente o mescolando i tagli di carne tra di loro. Per ottenere una cottura omogenea assicuratevi che ogni cubetto di carne abbia più o meno la stessa dimensione. La marinatura garantisce che gli spiedini di carne mantengano una certa succulenza. Potete accompagnare questo secondo di carne con una insalata di stagione o con delle salse speziate come la barbecue o la guacamole.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spiedini di carne

  1. Eliminate eventuali cartilagini e ossa dalla carne. Tagliate il pollo a fette spesse e poi a strisce larghe 4 cm. Tagliate il maiale a cubi regolari. Preparate la marinata con 4 cucchiai di olio e il succo del limone. Lasciate marinare la carne di maiale con metà marinata. In un'altra ciotola disponete il pollo con la restante marinata e fate riposare entrambe le ciotole con la carne in frigo per 30 minuti.

  2. Tagliate le salsicce in due parti e componete gli spiedini. Immergete gli spiedini in acqua per 10 minuti per evitare che il legno bruci in cottura. Potete alternare i tagli o creare degli spiedini con solo pollo, maiale e salsiccia. Riscaldate una griglia o una bistecchiera, disponete gli spiedini e cucinate per 6 - 8 minuti per lato. Irrorate frequentemente con la marinata. Servite caldi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it