Home Ricette Secondi piatti Spiedini di agnello al forno

Spiedini di agnello al forno

Gli spiedini di agnello sono perfetti per le serate barbecue: alternativa agli arrosticini, si prestano ad essere gustati in compagnia, anche con le mani.

di Roberta Favazzo

Gli spiedini di agnello costituiscono la ricetta ideale se avete voglia di portare in tavola un secondo piatto a base di carne diverso dal solito. Simili agli arrosticini, si gustano in compagnia e si possono accompagnare con contorni di verdure grigliate o con insalate miste. Si prestano ad una cena informale ma gustosa, e non richiedono che pochi ingredienti, giusto qualche aroma, per risultare deliziosi.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 170 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spiedini di agnello

  1. Versate la carne tagliata a pezzi in una ciotola e conditela con succo di limone, sale, pepe e olio.

  2. Fatela riposare per 30 minuti, quindi riprendetela ed infilzatela sugli spiedini alternandola con fette di cipolla.

  3. Distribuite gli spiedini su una teglia e successivamente irrorateli ancora con poco olio.

  4. Trasferite in forno caldo, a 200 °C per 20 minuti circa, girandoli spesso.

Come mangiare gli spiedini?

Fermo restando che li si possa mangiare direttamente dallo spiedo, staccandoli con i denti man mano che si avanza con i pezzi, gli spiedini si possono anche consumare diversamente. Ad esempio, se li servite insieme ad un contorno di riso cotto in bianco, potete usare la forchetta per rimuovere i pezzi di agnello dallo spiedo facendoli cadere nel piatto o direttamente sul riso, quindi potete mangiarli con le posate.

Come non far bruciare gli spiedini?

Se utilizzate gli spiedini di legno, potrebbe accadere che questi si brucino. Per evitare tale inconveniente potete mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, usare gli spiedini di bambù al posto di quelli di legno, sceglierli più spessi, coprirli interamente con il cibo. O ancora metterli a bagno prima di aggiungere il cibo. In alternativa potete sempre optare per gli spiedi di metallo, anche più pratici.

Variante Spiedini di agnello

Gli spiedini di agnello alla marocchina sono ancora più profumati: ricchi di aromi, si possono inserire nel menù di una cena etnica.