Home Ricette Dolci Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi

Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi

Gli Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi sono perfetti da fare in casa quando avete il barbecue acceso.

di Agrodolce • Pubblicato 24 Aprile 2020 Aggiornato 27 Maggio 2020

Ingredienti per persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spiedini di albicocche al profumo di rosmarino e agrumi

  1. Lavate le albicocche e asciugatele con carta da cucina. Disponetele su un tagliere e tagliatele a metà. Eliminate il nocciolo e infilzate le mezze albicocche con gli spiedini.

  2. Per la salsa: mettete un tegame sul fuoco e versate all’interno il miele. Aggiungete il succo di arancia non filtrato e fate ridurre a calore basso.

  3. Aggiungete un rametto di rosmarino, lavato e asciugato. Mescolate con una forchetta e lasciate sobbollire per 3 o 4 minuti. Con una pinza, quindi, eliminate il rosmarino.

  4. Aggiungete il burro, a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Versate il liquore e continuate a mescolare fino a ridurre di un terzo la salsa. Mantenete sul fuoco fino a che la consistenza non sarà quella di uno sciroppo.

  5. Preriscaldate il barbecue e spazzolate la griglia di cottura. Adagiate gli spiedini sulla griglia calda e procedete con la cottura diretta, ovvero vicino alla brace ardente,  a calore medio per due minuti.