Spiedini di carne con insalata mediterranea

12 Gennaio 2020
di Natalia Cattelani

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Spiedini di carne con insalata mediterranea

  1. Tritate a mano i pomodorini secchi e, nel mixer, le olive e la cipollina. Aggiungeteli alla carne, unite il pangrattato, un pizzico di origano e impastate bene con le mani perché, non essendoci l’uovo, il trito ha bisogno di essere lavorato un po’ di più. Se occorre, salate.
  2. Prendete dei rametti di rosmarino, lunghi circa 8-10 cm. Staccate parte degli aghi, lasciando solamente piccoli ciuffi a un’estremità.
  3. Con le mani, fate un polpettina di carne, poi datele una forma allungata e infilate il rametto di rosmarino. Appiattite la base, dato che le freccette dovranno stare in piedi. Fate lo stesso con il resto della carne.
  4. Trasferite le freccette in una padella antiaderente, senza olio, poggiandole sulla base. Cuocetele a fuoco non troppo alto, rigirandole su tutti i lati.
  5. Preparate il contorno: tagliate i pomodorini a spicchi e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Teneteli da parte.
  6. Tagliate il peperone a metà, privatelo dei semini interni e tagliatelo a julienne sottile. Pelate le carote e affettatele finemente.
  7. Distribuite in cerchio le verdure nel piatto da portata, per tipo. Partite dalle carote, poi distribuite valerianella, pomodorini e peperone.

Condite con un filo d’olio e sale. Al centro mettete le freccette.