Spiedini di mozzarella e polpette: secondo piatto sfizioso

11 Luglio 2019

Ingredienti per 4 persone

Gli spiedini di mozzarella e polpette sono un secondo piatto sfizioso adatto a molte occasioni conviviali, da un pranzo in famiglia ad un buffet con amici. Ottimi anche come antipasto informale, gli spiedini di mozzarella e polpette sono semplici e veloci da preparare: l’unico passaggio più impegnativo è la preparazione delle polpettine di carne, che non fanno altro che arricchire in sostanza questo piatto solitamente preparato solo con verdure e mozzarella; gli spiedini si possono personalizzare a piacere con l’aggiunta di altre verdure come le cipolle, i peperoni grigliati o qualsiasi altro ortaggio di stagione. In alternativa ai bocconcini di mozzarella, pratici e sfiziosi alla sola vista, è possibile utilizzarne anche una intera ma tagliata a cubetti, in questo caso sarà necessario farli riposare all’interno di un colino per fare perdere loro il liquido in eccesso. Potete personalizzare questi spiedini con diversi tipi di polpette come per esempio con le polpette alle olive oppure alla mortadella. Un consiglio: fate raffreddare completamente le polpettine prima di passare all’assemblaggio del piatto.

Preparazione Spiedini di mozzarella e polpette

  1. Ammollate il pane in cassetta nel latte, strizzatelo, sbriciolatelo con le mani in una terrina insieme alla carne macinata, all’uovo, al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe.
  2. Mescolate dapprima con un cucchiaio, quindi impastate direttamente con le mani per ottenere un composto omogeneo e liscio. Se necessario unite pangrattato.
  3. Terminata tale operazione, create palline della grandezza dei pomodorini fino ad esaurimento del composto. Prestate attenzione a farle tutte delle stesse dimensioni.
  4. Versate in una padella abbondante olio di semi di girasole e, una volta caldo, mettete a friggere le polpette girandole dopo 4 minuti circa e fino a completa doratura. Scolatele su carta assorbente da cucina e fatele raffreddare. Intanto grigliate la zucchina tagliata a fette.

Infilzate sugli spiedini di legno, alternandoli, i pomodorini, le ciliegine di mozzarella, le polpettine di carne ed una fette di zucchina grigliata fino ad esaurire gli ingredienti e servite.

Variante Spiedini di mozzarella e polpette

Potete aggiungere agli spiedini anche olive verdi e grandi: regaleranno un sapore più deciso.