Home Ricette Secondi piatti Spiedini di tempeh: barbecue vegano

Spiedini di tempeh: barbecue vegano

Gli spiedini di tempeh sono un secondo perfetto per chi segue una dieta vegana: ecco come si realizzano in pochi passaggi.

di community di Agrodolce

Gli spiedini di tempeh sono un secondo perfetto per chi segue una dieta vegana e vegetariana, ma anche per chi vuole stare leggero. Procuratevi il tempeh nei negozi specializzati in alimenti biologici, ricordate di marinarlo per almeno 30 minuti per fargli acquistare un gusto irresistibile. Potete variare la ricetta sostituendo i peperoni e l’ananas con ciò che più preferite: zucchine, funghi, melanzane purché si tratti di verdure di stagione. Per la cottura tenete la griglia a una temperatura media, altrimenti rischierete di bruciare gli spiedini. Se avete la griglia elettrica (o il barbecue), in alternativa potete preparare gli spiedini direttamente in padella, lasciandoli cuocere nella loro marinatura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Spiedini di tempeh

  1. Tagliate il tempeh a quadretti di circa 2 x 2 cm. Lasciatelo marinare per trenta minuti con l’olio, lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato, un pizzico di coriandolo, sale e pepe.

  2. spiedini-di-tempeh-a1784-1

  3. Lavate il peperone, privatelo del gambo, dei filamenti interni e dei semi, quindi tagliatelo a quadretti. Lavate anche i pomodorini e togliete il picciolo.

  4. spiedini-di-tempeh-a1784-2

  5. Tagliate il ciuffo dell’ananas e dividetela, poi, in quattro parti. Tagliate prima un quarto a metà per il lungo, infine a quadretti.

  6. spiedini-di-tempeh-a1784-3

  7. Trascorsi i trenta minuti della marinatura, infilzate gli spiedini, alternando tempeh, ananas, peperone e pomodorino.

  8. spiedini-di-tempeh-a1784-4

  9. Adagiate ogni spiedo sulla griglia calda e spennellate gli spiedini con la marinatura avanzata. Cuocete bene ogni lato.

  10. spiedini-di-tempeh-a1784-5