- SPECIALI
- Barbecue
- Ricette Autunnali
- Spiedini
Spiedini di maiale all’indonesiana al barbecue
Gli spiedini di maiale all’indonesiana al barbecue sono un secondo piatto di carne semplice da realizzare e molto gustoso. Elemento principale di questo piatto è il lombo di maiale, la cui carne è resa più saporita grazie alle due ore di marinatura. La marinata è preparata con latte di cocco, peperoncini, cipollotti, aglio, lime, salsa di soia, zenzero, miele e lemon grass. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo diretto: gli spiedini vanno posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma e questo rende la cottura più rapida. Vi consigliamo si servire i vostri spiedini accompagnati con fette di pane bruschettato.
Preparazione Spiedini di maiale all'indonesiana al barbecue
Prendete una ciotola di vetro abbastanza capiente e versate il latte di cocco. Aggiungete i peperoncini tritati finemente. Tritate solo la parte bianca dei cipollotti e unitela all’interno della ciotola. Aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia. Tritate a coltello la scorza del lime e inseritela nella ciotola. Versate quindi la salsa di soia. Tagliate a pezzetti la radice di zenzero e mettetela nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Aggiungete il miele. Spremete il lime e versate il succo all’interno della ciotola. Tagliate a pezzetti gli steli di lemon grass e aggiungeteli alla marinata. Mescolate bene con una forchetta.
Prendete il pezzo di lombo di maiale e tagliatelo a cubetti regolari di circa 3 cm di lato. Mettete la carne all’interno di un sacchetto per alimenti e con un cucchiaio versate la marinata. Sigillate il sacchetto e rigiratelo bene per far sì che la marinata arrivi a condire la carne in maniera uniforme. Mettete in frigorifero per un paio d’ore per permettere agli aromi di insaporire bene la carne.
Riportate la carne a temperatura ambiente e preparate gli spiedini. Nel frattempo immergete gli spiedini in acqua fredda per evitare che si brucino alle estremità durante la cottura e preriscaldate il barbecue a calore medio (circa 200°C). Spazzolate bene la griglia di cottura. Infilate i pezzetti di lombo negli spiedini ben sgocciolati. Appoggiate gli spiedini sulla griglia ben calda e procedete alla cottura diretta, indicativamente 4 minuti per lato, girandoli solo una volta. Chiudete il coperchio.
In un tegamino portate a bollore la marinata. Riducete il calore e fate sobbollire per 5 minuti fino a fare addensare leggermente la salsa. Servite gli spiedini insieme al pane tostato leggermente sul barbecue e servito caldo. Utilizzate anche la salsa come condimento e guarnite con fettine di peperoni grigliati.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spiedini di maiale all'indonesiana al barbecue inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.