Home Ricette Secondi piatti Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue: ecco come si preparano

Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue: ecco come si preparano

Gli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue sono una ricetta semplice da preparare, colorata e sfiziosa, ideale sia come secondo che come antipasto.

di community di Agrodolce

Gli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue sono un secondo piatto di pesce molto semplice da realizzare. Ideale tanto per i pranzi estivi quanto nei primi giorni d’autunno, possono essere serviti anche come antipasto o inseriti in un buffet più ampio. Le mazzancolle si possono trovare surgelate o anche precotte e, se si preferisce, possono essere sostituite con dei gamberi. La cottura degli spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue è di tipo diretto. Gli spiedini andranno dunque posizionati sulla parte di griglia che si trova sopra la fiamma, in questo modo i tempi di cottura saranno più rapidi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 160 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue

  1. Prendete le mazzancolle e avvolgetele con le foglie di basilico, lavate e asciugate con carta da cucina. Rivestite il tutto con una fetta di pancetta. Infilzate due mazzancolle con basilico e pancetta su ogni spiedino a doppia asta. Nel caso in cui decidiate di servire gli spiedini di mazzancolle e pancetta come secondo piatto procedete fino a ottenere due spiedini per persona. Per un antipasto, invece, preparate uno spiedino per persona.

  2. spiedini-di-mazzancolle-e-pancetta-a1856-1

  3. Preriscaldate il barbecue e spazzolate la griglia. Sistemate gli spiedini sulla griglia calda e procedete con la cottura diretta a calore medio per 4-8 minuti, girandoli una sola volta a metà cottura.

  4. spiedini-di-mazzancolle-e-pancetta-a1856-3

  5. Quando la pancetta è abbrustolita, togliete gli spiedini dalla griglia e serviteli caldi con un pizzico di paprika o curry. Accompagnate il piatto con un’insalata di pomodorini al basilico. Questi spiedini acquisiscono la necessaria sapidità grazie alla pancetta, perciò non è necessario aggiungere il sale durante la preparazione.

  6. spiedini-di-mazzancolle-e-pancetta-a1856-4

Variante Spiedini di mazzancolle e pancetta al barbecue

Se preferite potete sostituire le mazzancolle con gamberi freschi. La pancetta può invece essere sostituita con il bacon, il prosciutto crudo o la pancetta affumicata.