Home Ricette Secondi piatti Spiedini di pollo fantasia al barbecue, per il pranzo

Spiedini di pollo fantasia al barbecue, per il pranzo

Gli spiedini di pollo fantasia al barbecue sono un secondo piatto di carne a base di pollo semplice da realizzare, venite a scoprire la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 26 Ottobre 2018 Aggiornato 24 Luglio 2019

Gli spiedini di pollo fantasia al barbecue sono un secondo piatto di carne gustoso, facile da realizzare e a basso contenuto calorico. In questo piatto la semplicità del pollo è esaltata con una marinatura a base di pepe, sale, aglio, prezzemolo, peperoni e limone. La cottura degli spiedini di pollo al barbecue è di tipo diretto: gli spiedini vanno posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Questo tipo di cottura è più rapida rispetto a quella di tipo indiretto, in cui gli alimenti vengono posti più lontani dalla fiamma.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spiedini di pollo fantasia al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate le griglie di cottura. Mettete a bagno gli spiedini di legno in acqua fredda, per evitare che si brucino a contatto con la fonte di calore. Tagliate il pollo in strisce larghe 2,5 centimetri.

  2. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-1

  3. In una ciotola di vetro (o di ceramica) mescolate il pepe, il sale, l’aglio tritato, dopo aver eliminato l’anima, il prezzemolo, il peperone tagliato a cubetti e il succo di limone filtrato per eliminare i semi. Tagliate finemente la scorza di limone, evitando la parte bianca e aggiungetela alla marinata. Tritate i gherigli di noci, metteteli nella ciotola ed emulsionate con l’olio. Otterrete un composto omogeneo. Lavate e asciugate il pollo, tamponando con carta da cucina. Mettete nel sacchetto di plastica le striscioline di pollo e, poi, la marinata.

  4. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-2

  5. Chiudete il sacchetto e rigiratelo tra le mani, per far sì che la carne si insaporisca in modo uniforme su tutta la superficie. Mettete a marinare in frigorifero per 20 minuti.

  6. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-3

  7. Estraete il petto di pollo dalla marinata e appoggiatelo su un piatto pulito. Infilate, poi, su ogni spiedino una striscia di carne di pollo.

  8. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-4

  9. Sistemate gli spiedini sulla griglia ben calda e procedete con la cottura diretta per 4-5 minuti per lato.

  10. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-5

Servite su un piatto di riso o su foglie di lattuga.