Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Spigola con patate in casseruola

Spigola con patate in casseruola

La spigola con patate è un piatto unico che unisce il gusto intenso del pesce alla morbidezza delle patate, servitelo per una cena informale.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 180 cal x 100g
  • bassa
di Tiziana Molti

La spigola con patate è una portata molto gustosa e saporita che può essere considerata come piatto unico. La spigola è un pesce dalle carni bianche e sode, ha un sapore delicato e molto apprezzato anche per via del fatto che presenta poche lische, inolte le sue carni se private dalla pelle risultano piuttosto magre. Utilizzate patate nuove per un sapore avvolgente. La nostra ricetta consiste nella realizzazione di una sorta di spezzatino anche se i tempi di cottura sono molto più brevi di quelli che di norma son richiesti per questo tipo di piatti stracuocere gli ingredienti porta a ridurli in poltiglia. Il liquido da utilizzare è un brodo preparato con gli scarti del pesce. Se preferite potrete farvi preparare i filetti di spigola dal vostro pescivendolo ricordando di acquistare anche gli scarti per il brodo. Potete arricchire lo spezzatino con peperoncino tritato o scorza di limone da aggiungere a fine cottura.

Preparazione Spigola con patate

  1. Lavate la spigola eviscerata sotto acqua corrente fredda. Tagliate la testa e la coda e incidete i lati del pesce. Ricavate i filetti utilizzando un coltello dalla lama sottile e flessibile. Partendo dalla coda iniziate a tagliare la spigola tenendo sempre la lama poggiata sulla spina centrale. Ponete i filetti  con la pelle a contatto con il tagliere, poggiate il coltello sulla pelle e staccatela dalla carne. Mettete gli scarti della spigola in un tegame con una carota, una cipolla ed un gambo di sedano, riempite con dell'acqua unite un pizzico di sale e fate bollire per 30 minuti. A cottura ultimata scolate e filtrate il brodo.

  2. spigola con patate step1
  3. Tagliate i filetti di spigola in pezzi, infarinateli su entrambi i lati.

  4. spigola con patate step2
  5. Fate scaldare l'olio extravergine d'oliva in un tegame dal fondo spesso.  Unite i filetti di spigola e fateli rosolare pochi istanti per ogni lato, toglieteli dal tegame e tenete da parte.

  6. spigola con patate step3
  7. Tritate grossolanamente la carota il sedano e la cipolla rimasti e gli spicchi d'aglio, mettete il trito a rosolare nel tegame pochi minuti, eventualmente aggiungete un cucchiaio di olio.

  8. spigola con patate step4
  9. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele nel tegame.

  10. spigola con patate step5
  11. Allungate con il brodo preparato fino a coprire e cuocete 20 minuti.

  12. spigola con patate step6
  13. Aggiungete i tranci di spigola, e se fosse necessario unite poco brodo, mescolate delicatamente e cuocete gli ultimi 5 minuti. Al termine della cottura lo spezzatino dovrà risultare appena liquido. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

  14. spigola con patate step7

Servite la spigola con patate e completate con il prezzemolo.