Home Ricette Secondi piatti Spinacine fatte in casa: semplicissime

Spinacine fatte in casa: semplicissime

Le spinacine sono delle gustose cotolette di pollo e spinaci, arricchite dal parmigiano e dalle uova, impanate e poi fritte.

di Eleonora Tiso

Le spinacine sono un secondo piatto molto amato, veloci e gustose, vengono spesso portate in tavola come salva cena. Certamente più genuine di quelle confezionate, le spinacine sono delle cotolette di pollo e spinaci che si preparano in meno di un’ora frullando insieme tutti gli ingredienti. Si aggiungono uova, parmigiano e spezie e il gioco è fatto. La frittura, dopo averle impanate, le rende ancor più golose ma, se preferite, potete cuocerle in forno e ottenere comunque un ottimo risultato. In caso sceglieste di friggerle ricordate di non esagerare con le dimensioni, è consigliabile realizzare delle cotolette di uno spessore non superiore a 1,5 cm per evitare che il pollo all’interno resti crudo. Inoltre, per una perfetta crosta croccante procedete con una doppia panatura: passatele prima nell’uovo poi nel pangrattato, riponetele in frigo per 30 minuti e ripetere l’operazione. Se vi piacciono le cotolette potete provare anche quelle tradizionali di pollo o, per un’alternativa vegetariana, quelle di melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spinacine

  1. Eliminate dal petto di pollo tutte le parti grasse, tamponatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi. Lavate e asciugate gli spinaci.

  2. spinacine_1

  3. Mettete il pollo e gli spinaci in un mixer, aggiungete un uovo, il parmigiano, 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, sale, pepe e noce moscata.

  4. spinacine_2

  5. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  6. spinacine_3

  7. Con le mani formate le spinacine dando loro una forma leggermente ovale e uno spessore non superiore a 1,5 cm (riuscirete ad ottenere 6-8 spinacine).

  8. spinacine_4

  9. Impanate le spinacine passandole prima nelle uova sbattute restanti e poi nel pangrattato. Per un doppia panatura, potete ripetere l’operazione dopo averle tenute in frigo per 30 minuti.

  10. spinacine_5

  11. Friggete le spinacine in abbondante olio caldo, facendole dorare in modo uniforme da entrambi i lati.

  12. spinacine_6

Servitele subito.

Variante Spinacine

Potete preparare le spinacine utilizzando la carne di tacchino al posto di quella di pollo o utilizzandole entrambe nella stessa quantità.