Home Ricette Primi piatti Stella di cannelloni con ricotta e spinaci

Stella di cannelloni con ricotta e spinaci

La stella di cannelloni è un timballo di pasta del periodo natalizio: farciteli con ricotta e spinaci oppure scegliere la vostra farcia preferita.

di Genny Gallo

La stella di cannelloni rappresenta un modo semplice e piacevole per gustare un piatto classico della tradizione, i cannelloni di magro. In questo caso i piccoli cilindri di pasta ripieni di ricotta e spinaci vengono arrotolati e posizionati verticalmente in uno stampo a stella, per dare alla ricetta un aspetto diverso e festivo. Potete provarli con il ripieno che preferite, e il trucco per non dover prima lessare la pasta, sta nel preparare una besciamella piuttosto liquida, che si insinui tra gli spazi dei cannelloni, regalando sapore e morbidezza. Preparate la besciamella in casa, richiede poco tempo e il risultato è stupefacente. Per la farcitura dei cannelloni scegliete un ragù di manzo per una variante di carne, realizzate una farcia con crescenza e funghi o con zucca e gorgonzola per una versione più autunnale.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 430 cal x 100g
  • media

Preparazione Stella di cannelloni

  1. Preparate la besciamella: fate sciogliere sul fuoco il burro, unite la farina e lasciate dorare il roux. Aggiungete il latte poco alla volta stemperando eventuali grumi, aggiungete sale e un pizzico di noce moscata e cuocete fino a che comincerà ad addensarsi.

  2. Intanto lessate gli spinaci mondati per pochi minuti, poi strizzateli con grande cura. Mescolateli alla ricotta.

  3. Unite 100 g di parmigiano e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale.

  4. Tagliate ogni sfoglia in rettangoli alti circa 8 cm. Spalmate su ogni rettangolo il ripieno, poi arrotolateli.

  5. Disponete i cannelloni uno vicino all’altro in una teglia  a forma di stella ricoperta con carta forno.

  6. Coprite i cannelloni con la besciamella e terminate con il formaggio rimasto. Infornate per circa 30 minuti, accendendo il grill gli ultimi 5 per garantire una gratinatura omogenea. Servite caldissimi.