Home Ricette Contorni Stick di carote al forno

Stick di carote al forno

Semplici, veloci, sfiziosi e salutari, gli stick di carote al forno piacciono a tutti, e rappresentano un’alternativa da preferire ai classici snack fritti. Si realizzano partendo da carote croccanti e saporite che si condiscono con poche spezie e si cuociono in forno fino a farle diventare dorate. Se non volete accendere il forno potete utilizzare una friggitrice ad aria avendo cura di cucinarela giusta quantità di carote per evitare che si ammassino nel cestello. Ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo 12 Marzo 2023

Gli stick di carote al forno sono uno snack sfizioso e salutare realizzato con tali ortaggi tagliati a bastoncini e successivamente cotti in forno. Sono semplici da preparare e non richiedono molti ingredienti, oltre al fatto di essere adatti ad ogni età: perfetti in particolare per i più piccoli, che spesso non amano le verdure ma che con le carote sembrano avere un buon rapporto. Vi consigliamo di provare questa ricetta economica ma dalla massima resa che si può preparare in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stick di carote al forno

  1. Lavate e pelate le carote.

  2. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza, quindi da queste ricavate delle striscioline sottili ma non troppo. Trasferite gli ortaggi in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, cumino ed aglio in polvere. Mescolate bene.

  3. Trasferitele adesso su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato. Fatele cuocere a 180°C, in forno preriscaldato ventilato, per circa 30 minuti o fino a doratura.

Variante Stick di carote al forno

Stick di carote al forno con paprika, una variante profumata e gustosa che vale la pena provare almeno una volta.

Se amate i contorni a base di carote provate queste ricette:

 

Stick di carote al forno, conservazione

Gli stick di carote al forno possono essere conservati fino a 3 giorni in frigorifero, oppure in freezer. Prima di conservare le carote, è importante farle raffreddare completamente, in modo che il calore non crei condensa all’interno del contenitore. Quindi trasferitele in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro o di plastica per alimenti. Chiudetelo e ponetelo in frigorifero. Se le carote vengono conservate in freezer, è necessario inserirle in un sacchetto di plastica per alimenti prima di porle all’interno dell’elettrodomestico.

Varianti degli stick di carote al forno

Degli stick di carote al forno possono essere realizzate molte varianti, per adattarle ai gusti di ognuno o semplicemente per variarne il sapore. Ottime sono quelle alle erbe aromatiche: insaporitele con un mix di basilico, rosmarino, timo ed origano. Spennellate con un po’ di olio d’oliva e cospargetele con il trito prima di passarle in forno. Per una variante più saporita, si può grattugiare del formaggio (parmigiano, pecorino o grana padano) sugli stick prima di infornarli. Infine, si possono arricchire con frutta secca o semi oleosi, per una versione piacevolmente croccante.