Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Straccetti di pollo fritti fragranti

Straccetti di pollo fritti fragranti

Gli straccetti di pollo fritti sono un secondo che si può servire come finger food durante le cene informali e a buffet. Questa è la semplice ricetta.

di Mauro Padula • Pubblicato 23 Giugno 2014 Aggiornato 10 Luglio 2019

Gli straccetti di pollo fritti sono un ottimo secondo piatto, adatto anche come finger food per cene informali e buffet. Nella preparazione è utilizzato il succo di limone per marinare brevemente il pollo e per insaporire la carne e renderla tenera durante la cottura. Per ricoprire il pollo si utilizza invece una miscela di pangrattato e farina, tenute insieme dall’uovo sbattuto: se si desidera una crosta più spessa e croccante, basterà raddoppiare la quantità di uova, farina e pangrattato e ripetere due volte in tutto l’operazione dell’impanatura. Per evitare la frittura, e abbassare quindi l’apporto calorico della ricetta, è possibile cucinare in forno gli straccetti di pollo collocandoli distesi su una teglia rivestita con carta forno e cuocendoli per circa 25 minuti a 200 °C.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Straccetti di pollo fritti

  1. Tagliate a strisce i petti di pollo e lasciateli marinare in frigorifero con il succo dei limoni per almeno 30 minuti e non più di 1 ora.

  2. La marinatura degli straccetti di pollo fritti
  3. Trascorso questo periodo, sbattete le uova e immergetevi gli straccetti di pollo ben sgocciolati dal succo di limone.

  4. La preparazione degli straccetti di pollo fritti
  5. Passate gli straccetti un po’ per volta nella miscela di farina e pangrattato e disponeteli su carta forno. Friggete il pollo in olio ben caldo (è pronto quando immergendo uno stuzzicadenti si formeranno subito delle bollicine), immergendo gli straccetti un po’ per volta. Scolate e lasciate asciugare il pollo su carta assorbente da cucina, quindi salatelo.

  6. La preparazione degli straccetti di pollo fritti

Servite gli straccetti accompagnandoli con altre fette di limone e salse a piacere, come ketchup e maionese.