Strozzapreti pancetta ed erba cipollina: pronto in 15 minuti

6 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

Gli strozzapreti con pancetta ed erba cipollina sono un primo piatto gustoso ideale per un pranzo informale. Si tratta di una ricetta velocissima, da preparare anche all’ultimo momento o se non si hanno particolari doti culinarie. L’ingrediente principale è la pancetta, che potete sostituire con il guanciale. Come dicono i nomi stessi i due tagli derivano da parti differenti del maiale, con diverse percentuali di grasso. Il guanciale, è un prodotto tipicamente laziale, viene speziato con pepe e sale, mentre la pancetta a seconda delle regioni può essere arricchita anche con buccia di limone, cannella o vino. Per un tocco aromatico aggiungete erba cipollina fresca, che dona un sapore di cipolla leggerissimo.

Preparazione Strozzapreti pancetta ed erba cipollina

  1. Portate a bollore abbondante acqua salata. Intanto tagliate la pancetta a cubetti e in una padella fatela appassire insieme a poco olio. Deve cuocere fino a che non è croccante.
  2. Sfumate con il vino bianco, unite il concentrato di pomodoro e lasciate ridurre il fondo.
  3. Unite l’erba cipollina tagliata finemente.
  4. Lessate gli strozzapreti e scolateli quando salgono a galla. Saltate la pasta a lungo nel sugo di cottura per averla cremosa, aggiungendo anche pepe e formaggio.

Servite ben calda

Variante Strozzapreti pancetta ed erba cipollina

Nella ricetta l’aggiunta del concentrato di pomodoro è funzionale solo al colore: l’acidità infatti è data dal vino più che dal pomodoro stesso. Potete ometterlo, o sostituirlo a piacere con curcuma o zafferano.