Home Ricette Primi piatti Pasta Strozzapreti con ragù di salsiccia

Strozzapreti con ragù di salsiccia

Gli strozzapreti con ragù di salsiccia sono un primo sostanzioso della cucina romagnola. Scopri come preparare questa pasta fresca con acqua e farina.

di Tiziana Molti • Pubblicato 23 Febbraio 2014 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Gli strozzapreti con il ragù di salsiccia sono un primo piatto ricco e sostanzioso, ideale da preparare per un pranzo in famiglia. Gli strozzapreti sono una pasta tipica romagnola: si narra che durante il dominio dello Stato Pontificio in Romagna i preti portassero via le uova alle azdore, le padrone di casa. Le donne, regine del focolare domestico, una volta rimaste senza la materia prima per realizzare la pasta fresca, inventarono un altro impasto fatto di acqua e farina. Per questo motivo mentre stavano con le mani in pasta, auguravano al prete di strozzarsi proprio mangiando le uova sequestrate. Ma le leggende su questa pasta sono numerose: singolare quella diffusa in Campania dove si pensava che questo formato avrebbe potuto strozzare le delicate gole dei preti. Esistono differenti versioni di questa pasta che in alcuni casi prevede la sostituzione di metà dose di acqua con il latte in altre l’impasto è fatto con albume, poco parmigiano reggiano e pangrattato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Preparate il ragù: pestate la pancetta riducendola a pezzi molto piccoli. Mondate la carota e il sedano, tritatele finemente assieme alla cipolla, potete eseguire i tagli seguendo il video dei tagli aromatici di Agrodolce. In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e rosolate il trito di verdure e la pancetta.

  2. Il soffritto del ragù di salsiccia
  3. Quando tutto è rosolato unite la salsiccia ben sgranata e fate cuocere a fuoco vivo. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.

  4. la preparazione del ragù di salsiccia
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, uniteli alla salsiccia assieme alla salsa di pomodoro. Allungate con un bicchiere di acqua, salate pepate e lasciate cuocere per 1 ora.

  6. il ragù di salsiccia
  7. Nel frattempo preparate la pasta acqua e farina con 400 g di farina 00, 200 ml di acqua e un pizzico di sale seguendo il video di Agrodolce.

  8. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e stendetela fino a raggiungere lo spessore di 2 mm. Tagliate delle strisce larghe un centimetro scarso. Prendete tra le mani una striscia di pasta e arrotolatela su se stessa facendola passare tra i palmi delle mani.

  9. Il confezionamento degli strozzapreti
  10. Con il pollice della mano destra tenete fermo lo strozzaprete mentre con la sinistra staccatelo.

  11. IMG_6139
  12. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Scolatela e conditela con il ragù. Servite nei piatti e completate con il parmigiano grattugiato.

  13. Il confezionamento degli strozzapreti

Portate a tavola altro parmigiano grattugiato da aggiungere a piacimento.