Home Ricette Antipasti Strudel di carciofi: antipasto invernale

Strudel di carciofi: antipasto invernale

Perfetto per aperitivi, brunch e scampagnate, lo strudel di carciofi e ricotta è una preparazione rustica adatta ad ogni occasione.

di Roberta Favazzo

Lo strudel di carciofi con pasta sfoglia è un antipasto gustoso per il periodo invernale e primaverile, nonché una perfetta pietanza da portarsi dietro in occasione della scampagnate che si fanno alle prime giornate di sole. Ottima idea anche per il pranzo fuori casa, specie quello in ufficio (basta scaldarlo al microonde qualche secondo per approfittare della sua fragranza), lo strudel di carciofi e ricotta è una preparazione rustica e vegetariana dal sapore delicato che, tuttavia, può essere arricchita con diversi ingredienti. Uova sode, ad esempio, o zucchine o, per renderlo più sfizioso, con dello speck o del prosciutto cotto (e assicurarsi, così, che anche i bambini lo mangino senza capricci). Lo strudel di carciofi è adatto, infine, anche come appetizer rustico nell’ambito di una cena informale con gli amici.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 390 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Strudel di carciofi

  1. Versate dell’olio d’oliva in una padella e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto unite i cuori di carciofo e un pizzico di sale e fate cuocere con pochissima acqua.

  2. Una volta cotti, tagliate a pezzi i cuori di carciofo. Versate in una ciotola la ricotta, l’uovo e il parmigiano. Unite i carciofi e regolate di sale e pepe. Mescolate delicatamente.

  3. Strotolate la pasta sfoglia su una teglia e farcitela con il ripieno su un solo lato lasciando liberi i bordi.

  4. Piegate la pasta a libro sigillando bene i bordi, quindi spennellate la superficie con poco latte e praticatevi dei tagli obliqui. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata (ma, se dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta stagnola).

Variante Strudel di carciofi

Alternativa a questa, è la ricetta dello strudel di carciofi e patate: altrettanto sfizioso, si basa su un abbinamento di sapori vincente.