Home Ricette Dolci Dolci al forno Strudel di Natale

Strudel di Natale

Lo strudel di Natale è un dolce perfetto per le feste, il suo gusto inconfondibile lo rende perfetto per una cena in famiglia. Riempito con goloso marzapane e portatelo in tavola dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo.

di Roberta Favazzo 22 Dicembre 2022

Lo strudel di Natale è un dolce ricco e goloso che differisce dal comune sia per la base, non la pasta sfoglia ma un impasto più strutturato, che per l’assenza delle mele, sostituite in questo caso dal marzapane, pronto a renderlo ancora più appetitoso e in perfetta sintonia con il periodo festivo. Lo strudel di Natale si presta a concludere i pranzi festivi o a essere gustato al pomeriggio, per una merenda diversa dal solito o per accompagnare una fumante tazza di tè. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Strudel di Natale

  1. Preparate la pasta dello strudel: impastate la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, il burro, le noci, le mandorle, la cannella, l’uva sultanina e il formaggio quark fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

  2. Stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello fino a creare un rettangolo. Posizionate al centro della pasta il marzapane.

  3. Arrotolate bene la pasta fino a creare un rotolo del quale andrete a sigillare le estremità. Adagiate lo strudel su una teglia foderata con carta da forno.

  4. Infornate in forno già caldo a 17°C per circa un’ora, controllando alla fine l’avvenuta cottura. E prolungandola di qualche minuto laddove non sia stata completata.

Variante Strudel di Natale

Lo strudel di Natale si può arricchire con gocce di cioccolato sia nel ripieno che nell’impasto, a seconda dei gusti. Se vi piacciono i dolci di Natale ecco altre ricette:

Come si accompagna lo strudel di Natale?

Lo Strudel di Natale va servito caldo, appena sfornato o al massimo intiepidito. Il suo ripieno è abbastanza dolce, per cui si sconsiglia di servirlo con accompagnamenti stucchevoli. Al gelato alla vaniglia, preferite quello al cioccolato o al limone. Alla panna montata, dello yogurt greco spolverato di cannella. Potete anche solo accompagnarlo con un tè, una tisana o un caffè fumante.

Come riscaldare lo strudel?

Per riscaldare lo strudel si consiglia di usare il forno. Preriscaldatelo a 170-180 °C e posizionate lo strudel su una teglia (intero a già a fette). Tenetelo all’interno dell’elettrodomestico per una decina di minuti, quindi tiratelo fuori e gustatelo. Altrimenti potete sempre usare il microonde, ma in questo caso basteranno anche solo pochi secondi. Prolungando i tempi potrebbe tendere a seccare.