Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Strudel di pollo e formaggio

Strudel di pollo e formaggio

Lo strudel di pollo è un secondo piatto da gustare per cena con un’insalata, in ufficio per la pausa pranzo o per l’aperitivo se tagliato in piccoli pezzi.

di Genny Gallo

Lo strudel di pollo e formaggio è un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo. Può essere portato in ufficio per la pausa pranzo o può essere mangiato per cena accompagnato da un contorno di insalata o verdure grigliate. Se tagliato in piccoli pezzi è perfetto da servire come finger food per l’aperitivo. Per realizzare uno strudel di pollo e formaggio croccante create un guscio di pasta fillo: sovrapponendo più fogli l’uno sull’altro si ottiene un effetto sfogliato e croccante. Il nostro strudel nasconderà al suo interno la carne succulenta e dal sapore delicato e un cuore morbido di crescenza e peperoni. Seguite i vostri gusti e la stagionalità sostituendo il peperone con zucchine o melanzane saltate in padella, in autunno utilizzate broccoli, funghi o zucca. Potete inoltre utilizzare altri formaggi insieme alla crescenza come la mozzarella oppure la fontina per conferire un gusto più deciso al pollo.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Strudel di pollo e formaggio

  1. Tagliate il pollo a cubetti e tenetelo da parte. Tritate finemente la cipolla, scaldate una padella con 2 cucchiai di olio e unitevi la cipolla. Lasciatela ammorbidire aggiungete il pollo. Rosolate facendo in modo che scotti da ogni lato. Lasciate intiepidire.

  2. Strudel di pollo_
  3. Mettete il peperone in forno con la funzione grill, fino a che è abbrustolito. Eliminate la pelle e i semi e tagliatelo a cubetti.

  4. Strudel di pollo_-2
  5. Mescolate in un ciotola il pollo con il formaggio e i peperoni. Unite l'origano, l'aglio schiacciato e regolate di sale.

  6. Strudel di pollo_-3
  7. Spennellate i fogli di pasta fillo con l'olio rimasto, sovrapponeteli l'uno all'altro e cospargete l'ultimo con il pangrattato.

  8. Strudel di pollo_-4
  9. Versate il ripieno di pollo.

  10. Strudel di pollo_-5
  11. Arrotolate lo strudel, spennellatelo con un po' di acqua e cospargetelo con i semi di sesamo. Infornate a 200°C per circa 20 minuti, fino a che il rotolo è dorato.

  12. Strudel di pollo_-6