Home Ricette Secondi piatti Strudel salsiccia e broccoletti, connubio perfetto

Strudel salsiccia e broccoletti, connubio perfetto

Lo strudel salsiccia e broccoletti è un piatto ricco di gusto: una torta salata farcita con fior di latte, salsiccia luganega e cime di rapa.

Vota
di Giulia Mancini 6 Settembre 2017

Lo strudel salsiccia e broccoletti è un piatto sostanzioso e ricco di gusto che, prestandosi bene ad essere consumato sia caldo che freddo, può essere preparato in anticipo e scaldato o consumato freddo. Sceglietelo per un pic nic o  magari per una cena tra amici, servitelo per un buffet, un brunch o un aperitivo, portatelo in ufficio, o per una gita fuori porta. La ricetta prevede una sorta di torta rustica con la tradizionale forma dello strudel, farcita con lo stracchino, la salsiccia luganega e le cime di rapa, un accostamento da sempre consolidato. Se preferite potrete sostituire i broccoletti con la verdura di stagione che più preferite e la salsiccia luganega con quella classica. La farcia si presta ad essere aromatizzata con qualsiasi spezia sia di vostro gradimento. Un piatto utile se vi sono avanzate verdure lesse o stufate da insaporire con formaggi o salumi. Lo strudel salsiccia e broccoletti è l’ideale se avete in casa della pasta sfoglia, se invece siete più esperte potete realizzarla in casa.

Come preparare: Strudel salsiccia e broccoletti

  1. Lavate e pulite le cime di rapa eliminando le foglie ingiallite e le parti più dure. In una padella capiente fate scaldare l'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio e 1/2 peperoncino.

  2. strudel-salsiccia-e-broccoletti-1
  3. Unite le cime di rapa, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la verdura non si ammorbidisce.

  4. strudel-salsiccia-e-broccoletti-2
  5. Rivestite una placca con la carta da forno e adagiateci il rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Ponete su metà del rotolo lo stracchino tagliato a fette, le salsicce e le cime di rapa.

  6. strudel-salsiccia-e-broccoletti-4
  7. Richiudete su se stesso il rotolo di sfoglia portando la metà rimasta vuota sopra la metà farcita aiutandovi con la carta da forno.

  8. strudel-salsiccia-e-broccoletti-5
  9. Sigillate accuratamente i bordi e spennellate la superficie della pasta sfoglia con un uovo sbattuto. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

  10. strudel-salsiccia-e-broccoletti-6

Variante Strudel salsiccia e broccoletti

Potete sostituire le cime di rapa con le verdure di stagione che più preferite.

Servite caldo.