Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Strudel di verdure

Strudel di verdure

Lo strudel di verdure è un antipasto vegetariano preparato con ricotta e verdure di stagione. Scoprite come fare questa ricetta semplice ed economica.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 240 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

Lo strudel di verdure è un antipasto preparato con ortaggi di stagione e ricotta. Il piatto è ideale per essere servito durante le feste a buffet ed è perfetto per riempire la schiscetta della pausa pranzo in ufficio, proprio come la torta rustica o il ciambellone salato. Tradizionalmente per strudel si intende il dolce tipico austriaco, formato da una pasta arrotolata (in tedesco strudel significa vortice) e farcito con mele, pinoli, uvetta e cannella. In Italia è molto diffuso nelle regioni che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le varianti dello strudel, sia dolci sia salate, sono numerosissime e differiscono per la farcia interna e anche per l’involucro esterno. La nostra ricetta prevede l’uso della pasta brisée, che può essere preparata a casa oppure acquistata già pronta, farcita con verdure di stagione che possono essere sostituite in base a gusti e preferenze.

Preparazione

  1. Lavate il broccolo e dividetelo in cimette; pelate le carote e tagliatele a dadini piccoli. Fate cuocere gli ortaggi in acqua salata bollente per 5 minuti, devono rimanere croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare. In una ciotola capiente lavorate la ricotta, unite il parmigiano grattugiato, regolate di sale e pepe e mescolate per amalgamare il tutto. Unite 1 uovo, le verdure sbollentate e mescolate.

  2. La farcia dello strudel
  3. Stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno e farcitela con il composto di ricotta e verdure. Iniziate ad arrotolare la pasta su se stessa e chiudete lo strudel sigillando bene i lati.

  4. La preparazione dello strudel
  5. Rompete 1 uovo e sbattetelo con una forchetta. Spennellate la superficie dello strudel con l'uovo sbattuto e cospargetela con un mix di semi (sesamo, lino, zucca e girasole). Infornate lo strudel in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa, fino a quando sarà ben dorato in superficie.

  6. Lo strudel di verdure

Variante

Arricchite lo strudel aggiungendo alici, pancetta oppure prosciutto cotto. In caso di intolleranze alimentari, a uova e latticini, preparate una pasta brisée con olio extravergine di oliva oppure con la margarina. Farcite infine con tofu grigliato oppure frullato insieme con le verdure.