Studel di mele al barbecue

17 Novembre 2019

Ingredienti

Preparazione Studel di mele al barbecue

  1. Lavate accuratamente le mele, quindi sbucciatele e tagliatele prima a fettine e, poi, a tocchetti.
  2. Sistemate le mele pronte per la cottura all’interno di una leccarda (o in una teglia) che possa andare in forno. Mettete l’uvetta a mollo nel brandy e lasciatela rinvenire per 10-15 minuti. Unite l’uvetta sultanina alle mele e mescolate il tutto.
  3. Aggiungete, quindi, lo zucchero semolato agli altri ingredienti.
  4. Spolverizzate con la cannella in polvere. La quantità dipende dal nostro gusto. Ne basta poca per dare un leggero aroma ma, se preferite un profumo più intenso, potete aggiungerne un poco di più.
  5. Aiutandovi con un cucchiaio, mescolate bene il composto per insaporire le mele in maniera uniforme.
  6. Appoggiate, sul piano di lavoro infarinato, il panetto di pasta sfoglia e schiacciatelo leggermente con i polpastrelli.
  7. Con l’ausilio di un mattarello, cominciate a stendere la pasta sfoglia. Fate attenzione affinché non si attacchi alla spianatoia, che manterremo ben infarinata.
  8. Continuate a stendere la pasta sfoglia fino a renderla il più possibile sottile.
  9. Aiutandovi con un tagliapasta, ricavate dalla pasta sfoglia due rettangoli delle stesse dimensioni.
  10. Ponete all’interno dei rettangoli un po’ del composto di mele, che nel frattempo si saranno insaporite e avranno acquisito un piacevole profumo di cannella.
  11. In una ciotolina, sbattete l’uovo con una forchetta. Con l’aiuto di un pennello, pennellate l’uovo sbattuto sui bordi dei rettangoli di pasta sfoglia.
  12. Arrotolate i rettangoli e stringate bene, affinché il ripieno di mele rimanga all’interno della pasta sfoglia.
  13. Pennellate la superficie degli strudel, quindi, con l’uovo sbattuto.
  14. Preriscaldate il barbecue a calore medio e procedete con la cottura diretta. Sistemate delicatamente gli strudel su un foglio di carta da forno e appoggiateli sulla griglia ben calda. Cuocete per 10 minuti e girateli affinché siano ben dorati e croccanti tutt’intorno. Occorreranno altri 10 minuti. Quando avranno assunto un bel colore brunito, li toglieremo dal barbecue, li taglieremo a metà e li serviremo ancora caldi con una spolverizzata di zucchero a velo e un po’ di polvere di cannella.