Home Ricette Secondi piatti Stufato di manzo con patate

Stufato di manzo con patate

La ricetta dello stufato di manzo con patate, un piatto ricco e saporito ideale per i mesi freddi che potete gustare con pane, polenta o gnocchi. I consigli per un ottimo risultato e sulla conservazione.

di Roberta Favazzo 12 Febbraio 2025

Lo stufato di manzo con patate è un piatto tradizionale della cucina casalinga, una ricetta apprezzata per la sua semplicità ed il suo sapore genuino. Si prepara cuocendo a fuoco lento pezzi di manzo in un soffritto di cipolla, sedano e carota, arricchendo il tutto con patate, carote e aromi. Si può sfumare con vino rosso e completare la cottura con brodo, che rende il piatto ancora più succulento.

Lo stufato di manzo con patate si gusta soprattutto nei mesi più freddi, quando è un piacere approfittare del suo calore e del suo sapore che potremmo definire confortante. È perfetto come piatto unico, grazie alla presenza di carne (proteine), patate (carboidrati) e verdure (vitamine e sali minerali), ma può essere accompagnato da una fetta di pane rustico o da poca polenta per un pasto ancora più appagante. In un menù, si abbina bene ad un antipasto leggero, come un’insalata o una zuppa, e a un dessert classico come la crostata.

Questo piatto piace per la morbidezza della carne, la cremosità delle patate e il gusto dolce delle carote, tutti avvolti da un sughetto ricco e saporito. La lunga cottura esalta i sapori, e lo rende irresistibile. È ideale da servire durante i pranzi domenicali, le cene in famiglia o le occasioni informali con gli amici, perché si può anche preparare in anticipo ed essere posto in mezzo alla tavola favorendo un clima conviviale. E’ una scelta vincente per chi cerca un piatto che scalda cuore e stomaco.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 120 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stufato di manzo con patate

  1. Tagliate il manzo a cubi di circa 4 cm. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi grossi. Pelate le carote e riducetele a rondelle. Tritate cipolla, sedano e aglio.

  2. In una casseruola capiente, scaldate l’olio e rosolate i pezzi di manzo su tutti i lati, finché risulteranno dorati. Toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.

  3. Nella stessa pentola, aggiungete cipolla, sedano e aglio e soffriggete a fuoco medio per 5-6 minuti. Aggiungete il concentrato e sfumate con il vino rosso, lasciandolo evaporare. Rimettete la carne nella casseruola, aggiungete le carote, il brodo caldo, l’alloro e il rosmarino. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora e mezza.

  4. Aggiungete le patate e continuate la cottura per un’altra mezz’ora, finché saranno morbide. Assaggiate, aggiustate di sale e pepe e servite lo stufato caldo.

Consigli

Usate dei tagli di carne adatti ad una lunga cottura, come il muscolo. Tritate finemente le verdure del soffritto per ottenere un sapore uniforme e sfumate il vino rosso completamente prima di aggiungere il brodo.

Conservazione

Conservate lo stufato in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldatelo a fuoco lento, aggiungendo un po’ di brodo o acqua se necessario. Potete anche congelarlo fino a 3 mesi.

Variante Stufato di manzo con patate

Arricchite il piatto con funghi porcini secchi ammollati o aggiungete spezie a piacere. Potete anche variare il tipo di carne usando pollo o maiale.

Lo stufato di manzo con patate e carote è una coccola che unisce tradizione e gusto. Perfetto per i pranzi invernali, conquista con i suoi sapori intensi e la sua versatilità.