Home Ricette Primi piatti Pasta Trofie con sugo ai funghi

Trofie con sugo ai funghi

Il sugo ai funghi è un condimento saporito ideale per condire la pasta fresca, scoprite la nostra ricetta a base di funghi champignon, galletti e porcini.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

Il sugo ai funghi è un condimento vegetariano tipico della cucina italiana. Ideale come condimento per la pasta, questo sugo può essere preparato con funghi di stagione, scegliete champignon, porcini e galletti oppure sostituiteli con varietà autunnali o invernali. Ricordate di assortire i funghi in base alle loro caratteristiche: alcuni dopo la cottura si mantengono croccanti e sodi, altri diventano più succulenti e servono a legare il sugo. Potete sostituire metà dei funghi champignon con funghi pioppini o aumentare la quantità di porcini per una salsa dal gusto più intenso. Per preparare il sugo ai funghi occorre poco tempo e l’esecuzione è molto facile: dopo aver pulito bene i funghi, si tagliano a dadini della stessa grandezza e si lasciano cuocere in padella con olio, aglio e concentrato di pomodoro. Potete utilizzare il sugo ai funghi per preparare una pasta al forno, gnocchi di patate o delle lasagne vegetariane. Il sugo ai funghi è ottimo anche per accompagnare la polenta, può essere arricchito a piacimento con erbe aromatiche fresche tritate finemente, come rosmarino e salvia o con origano secco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sugo ai funghi

  1. Pulite i funghi privandoli della terra in eccesso e della parte finale del gambo, tagliateli a dadini piccoli, avendo cura di realizzare cubi uniformi.

  2. Step 1 sugo ai funghi

  3. In un’ampia padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio con l’aglio schiacciato in camicia. Ad olio caldo unite i funghi e fateli rosolare a fiamma moderata per circa 5 minuti.

  4. Step 2 sugo ai funghi

  5. Aggiungete il concentrato di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere il sugo, con un coperchio, per circa 10-15 minuti. Cuocete a fuoco bassissimo, se fosse necessario, aggiungete poca acqua affinché la salsa non asciughi troppo. Fuori dal fuoco aggiungete il prezzemolo mondato e tritato. Cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nella padella con il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, se necessario.

  6. Step 3 sugo ai funghi

Variante Sugo ai funghi

Per un sugo più saporito aggiungete della pancetta.

Servite la pasta calda con parmigiano grattugiato a piacere.