- SPECIALI
- Ricette Estive
Pasta con il sugo di acciughe: la nostra ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Acciughe fresche500 g
- Cipolle1/2
- Carote1
- Sedano1 gambo
- Pomodori pelati5
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il sugo di acciughe è un condimento per la pasta a base di pesce, è gustoso, veloce e facile da preparare e non richiede particolari abilità in cucina se non quella riguardante la pulizia del pesce. La preparazione del sugo di acciughe richiede pochi e semplici passaggi: un soffritto di verdure, l’aggiunta del pesce e, infine, quella dei pelati o dei pomodorini. Se preferite un sugo in bianco con alici fresche omettete l’aggiunte del pomodoro e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. È preferibile utilizzare pesce freschissimo, in quanto alla pasta sia gli spaghetti che le linguine sono ideali per realizzare un perfetto primo piatto con il sugo di acciughe. Se preferite potete portarlo in tavola aggiungendo un cucchiaio abbondante di capperi dissalati in pentola.
Preparazione Sugo di acciughe
Iniziate dalla preparazione del soffritto. Affettate finemente la carota, la cipolla ed il gambo di sedano e raccoglieteli in un piatto.
- A meno che non le abbiate acquistate già pulite, dedicatevi alla pulizia delle acciughe come mostrato nel video di Agrodolce.
Una volta pronte, lavatele con acqua fresca e tenetele da parte.
Versate in una pentola l’olio di oliva. Accendete la fiamma e, una volta caldo, aggiungete le verdure affettate. Fatele rosolare.
Una volta cotte aggiungete le acciughe e fatele cuocere per circa 3-4 minuti.
Unite i pomodori pelati che avete tagliato a pezzi non troppo piccoli e procedete con la cottura per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con il sugo di acciughe: la nostra ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.