- SPECIALI
- Ricette di Pasqua
- Ricette senza Lattosio
Sugo di agnello, perfetto per la pasta
Ingredienti per 4 persone
- Agnello (polpa)400 g
- Ginepro in bacche3
- Aglio1 spicchio
- Rosmarino1 rametto
- Pomodori (pelati)400 g
- Vino rosso150 ml
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Il sugo di agnello è un condimento per pasta realizzato con un polpa di agnello tagliata al coltello e cotta a fuoco lento con aglio, bacche di ginepro, rosmarino e polpa di pomodoro. La scelta del taglio della carne è molto importante, è necessario che sia una parte tenera e succosa, non eccessivamente grassa. Una volta tagliata a piccoli cubetti, la carne di agnello viene rosolata in pentola con olio e odori per sigillare i succhi. Si sfuma con il vino rosso, si aggiunge il pomodoro e si cuoce il sugo a fuoco molto lento per almeno un’ora e mezza. Il sugo di agnello è un condimento rustico e sostanzioso, si presta benissimo a condire formati di pasta lunga come i bucatini o le pappardelle ma anche pasta corta rigata. Potete completare il piatto con pecorino in scaglie.
Preparazione Sugo di agnello
Tagliate la carne al coltello in cubetti piccoli. Scaldate l'olio in una casseruola dai bordi alti e fatevi soffriggere dolcemente lo spicchio d’aglio schiacciato, le bacche di ginepro e il rosmarino.
Eliminate l'aglio. Aggiungete la carne, fatela rosolare in modo uniforme a fiamma vivace.
Sfumate con il vino rosso e mescolate delicatamente facendolo evaporare completamente.
Aggiungete la polpa di pomodoro, uno o due mestoli di acqua calda e proseguite la cottura con il coperchio e a fuoco lento per almeno un'ora e mezza.
Poco prima di terminare la cottura, regolate di sale e pepe e lessate la pasta in acqua bollente. Scolatela e conditela con il sugo di agnello.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sugo di agnello, perfetto per la pasta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: