Pasta con sugo di asparagi: con guanciale e mandorle, un primo piatto colorato e primaverile

30 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

La pasta con asparagi, guanciale e mandorle è un primo piatto primaverile colorato e molto saporito. Il guanciale croccante e le mandorle offrono un contrasto di consistenze molto piacevole insieme alla cremosità degli asparagi frullati con la robiola. Abbiamo aggiunto la scorza di limone grattugiata per dare il tocco finale a questa pasta e renderla profumata e fresca. Se amate le erbe aromatiche, quando frullate gli asparagi potete aggiungerne delle foglie delle vostre preferite oppure potete sostituire la robiola con un altro formaggio fresco cremoso o ancora utilizzare della ricotta fresca. sono tante le varianti che si prestano a questa ricetta per il suo sapore particolarmente delicato: scegliete i vostri ingredienti preferiti e offritela ai vostri ospiti.

Preparazione Pasta con sugo di asparagi: con guanciale e mandorle, un primo piatto colorato e primaverile

  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Tagliateli a pezzi molto piccoli e tenete le punte intere.
  2. Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in padella senza aggiungere ulteriori grassi. Quando è ben dorato toglietelo dalla padella, asciugatelo con carta da cucina e tenete da parte.
  3. Affettate i cipollotti compresa la parte verde, trasferiteli in padella con l’olio e aggiungete gli asparagi. Regolate di sale e coprite con mezzo bicchiere di acqua; dopo 5 minuti togliete 8 punte di asparagi e tenetele da parte per la decorazione. Proseguite la cottura per 10 minuti, finché gli asparagi sono teneri.
  4. Frullate i 2/3 degli asparagi con la robiola e trasferite la crema ottenuta in padella assieme al resto degli asparagi. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e fatela amalgamare in padella con la crema di asparagi.

Impiattate e guarnite il piatto con il guanciale croccante, la scorza grattugiata del limone, le mandorle a lamelle e le punte intere degli asparagi.

Variante Pasta con sugo di asparagi: con guanciale e mandorle, un primo piatto colorato e primaverile

Per rendere questa pasta ancora più cremosa potete amalgamarla con Parmigiano Reggiano.