Home Ricette Preparazioni di base Sugo di brasato: condimento saporito e gustoso

Sugo di brasato: condimento saporito e gustoso

Il sugo di brasato è un condimento perfetto per i pranzi in famiglia ed è adatto sopratutto per il periodo invernale, ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • 170
  • 240 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

Il sugo di brasato è un condimento saporito e gustoso. Perfetto per accompagnare un piatto di pasta, possibilmente all’uovo, meglio ancora se fatta in casa. Inoltre è ottimo da servire come piatto unico insieme alla polenta bramata. La sua preparazione è piuttosto lunga ma molto semplice. Scegliete innanzitutto un pezzo di carne di manzo che abbia una buona proporzione fra la parte grassa e quella magra, in questo modo a cottura terminata il grasso risulterà gelatinoso e la carne si scioglierà in bocca. I tagli consigliati sono la polpa, il cappello del prete o il pesce. La cottura avviene in pentola insieme ai classici odori da soffritto, vino rosso e salsa di pomodoro. Una volta cotta, la carne viene sfilacciata con la forchetta e rimessa a cuocere nel suo fondo di cottura per almeno 15 minuti in modo che tutti i sapori si mescolino fra loro in modo omogeneo. I tempi di cottura variano molto in base al peso della carne ma in linea di massima per ogni kg di peso si necessita di circa 2 ore. Questo sugo di brasato può essere preparato con largo anticipo, si conserva in frigorifero per 3 giorni chiuso all’interno di un contenitore ermetico mentre nel congelatore si conserva diversi mesi. È ottimo anche come ripieno per i tortelli da servire poi con burro e salvia o con la passata di pomodoro. Potete realizzare questo brasato anche con la pentola a pressione.

Preparazione Sugo di brasato

  1. Mondate le carote, il sedano e la cipolla, poi riduceteli a piccoli pezzetti. In una pentola capiente versate l'olio e aggiungete il misto per il soffritto e l'alloro. Legate la carne con lo spago da cucina in modo che non si sfalda in cottura.

  2. sugo-di-brasato-step1
  3. Aggiungete la carne al soffritto e fatela rosolare da entrambi i lati a fiamma vivace.

  4. sugo-di-brasato-step2
  5. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, poi aggiungete la salsa di pomodoro.

  6. sugo-di-brasato-step3
  7. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua. A cottura ultimata togliete la carne dal condimento, slegatela e sfilacciatela con una forchetta.

  8. sugo-di-brasato-step4
  9. Con il frullatore ad immersione frullate il fondo di cottura fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Rimettete la carne sfilacciata nel sugo e proseguite la cottura per 15 minuti regolando  di sale e pepe. Il sugo di brasato è pronto.

  10. sugo-di-brasato-step5

Variante Sugo di brasato

Se preferite un gusto più ricco potete aggiungere uno spicchio di aglio, chiodi di garofano e qualche bacca di ginepro.