Home Ricette Primi piatti Pasta con sugo di cozze: la nostra ricetta

Pasta con sugo di cozze: la nostra ricetta

Il sugo di cozze è un condimento per la pasta saporito, semplice da realizzare e ideale da preparare nella stagione primaverile ed estiva.

di Ileana Pavone

Il sugo di cozze è un condimento per la pasta saporito, semplice da realizzare e  ideale da preparare nella stagione primaverile ed estiva. Prima di cuocere le cozze assicuratevi di averle pulite bene raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Il sugo di cozze si prepara in poco tempo e non presenta grandi difficoltà, l’unica accortezza da avere è quella di pulire i molluschi, aprirli e filtrare la loro acqua di cottura. Per rendere il sugo al pomodoro saporito, abbiamo aggiunto l’acqua di cottura delle cozze. Se preferite potete aggiungere al soffritto olio, aglio e un pizzico di peperoncino. Servite la pasta con sugo di cozze calda, con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Ingredienti per 4 persone

  • 75
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sugo di cozze

  1. Pulite le cozze come mostrato nel video di Agrodolce.

  2. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella capiente, unite uno spicchio di aglio in camicia e lasciate insaporire per qualche istante. Aggiungete le cozze, coprite con un coperchio, lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma viva e togliete via le cozze che sono rimaste chiuse.

  3. step-2-sugo-di-cozze
  4. Sgusciate le cozze (tenete da parte qualcuna con il guscio per la decorazione) e filtrate l’acqua di cottura dei molluschi.

  5. step-3-sugo-di-cozze
  6. Scaldate qualche cucchiaio di olio con l’aglio rimasto, pelato e schiacciato, fate insaporire e versate la polpa di pomodoro. Dopo 5 minuti aggiungete al pomodoro l’acqua di cottura dei molluschi e fate cuocere per circa 15-20 minuti, o finché il sugo è ristretto. Regolate di sale solo se necessario. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di cozze.

  7. step-4-sugo-di-cozze

Servite la pasta calda con abbondante prezzemolo tritato.