Home Ricette Preparazioni di base Sugo di nocciole, condimento leggero

Sugo di nocciole, condimento leggero

Il sugo di nocciole è un condimento saporito preparato con verdure per il soffritto, nocciole tostate e tritate, passata di pomodoro ed erbe aromatiche.

di Ileana Pavone

Il sugo di nocciole è un condimento saporito e molto facile da realizzare preparato con verdure per il soffritto, nocciole tostate e tritate, passata di pomodoro ed erbe aromatiche. Perfetto da realizzare per chi segue una dieta vegetariana o vegana, il sugo di nocciole è ottimo anche per chi vuole sperimentare in cucina. Utilizzatelo per condire tagliatelle di farro o integrali, oppure per arricchire piatti come lasagne, crespelle o cannelloni. Potete preparare il sugo di nocciole utilizzando una quantità minore di passata di pomodoro, in quel caso utilizzate un quantitativo maggiore di brodo vegetale. Per la buona riuscita della ricetta prestate attenzione a cuocere il sugo sino a che non diventi ben ristretto. Per un sapore più intenso, aggiungete al soffritto funghi porcini secchi precedentemente reidratati in acqua fredda oppure qualche pomodorino secco. Se amate questo tipo di preparazioni vegetariane, provate anche la nostra ricetta sugo di melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • 150
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sugo di nocciole

  1. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla.

  2. step-1-sugo-di-nocciole
  3. Tritate le nocciole lasciandole un po’ grossolane, pelate l’aglio.

  4. step-2-sugo-di-nocciole
  5. Trasferite le verdure per il soffritto e l’aglio in una pentola con 4 cucchiai di olio, fatele appassire a fuoco basso per circa 5 minuti, o finché sono leggermente appassite e dorate. Aggiungete le nocciole, regolate di sale e fate insaporire un minuto.

  6. step-3-sugo-di-nocciole
  7. Aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino e l’alloro, mescolate e fate cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo all'occorrenza brodo vegetale.

  8. step-4-sugo-di-nocciole
  9.  Cuocete finché il sugo è ben ristretto. Regolate di sale e pepe, eliminate le erbe aromatiche e usate il sugo di nocciole per condire le tagliatelle.

  10. step-5-sugo-di-nocciole

Variante Sugo di nocciole

Se preferite aggiungete al soffritto funghi porcini secchi reidratati nell'acqua e tritati.