Sugo di nocciole, condimento leggero
Ingredienti per 4 persone
- Nocciole (pelate e tostate) 150 g
- Pomodori (passata) 600 ml
- Carote1
- Cipolle (rossa) 1
- Sedano1 gambo
- Aglio1 spicchio
- Brodo vegetale1 tazza
- Rosmarino1 rametto
- Alloro2 foglie
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il sugo di nocciole è un condimento saporito e molto facile da realizzare preparato con verdure per il soffritto, nocciole tostate e tritate, passata di pomodoro ed erbe aromatiche. Perfetto da realizzare per chi segue una dieta vegetariana o vegana, il sugo di nocciole è ottimo anche per chi vuole sperimentare in cucina. Utilizzatelo per condire tagliatelle di farro o integrali, oppure per arricchire piatti come lasagne, crespelle o cannelloni. Potete preparare il sugo di nocciole utilizzando una quantità minore di passata di pomodoro, in quel caso utilizzate un quantitativo maggiore di brodo vegetale. Per la buona riuscita della ricetta prestate attenzione a cuocere il sugo sino a che non diventi ben ristretto. Per un sapore più intenso, aggiungete al soffritto funghi porcini secchi precedentemente reidratati in acqua fredda oppure qualche pomodorino secco. Se amate questo tipo di preparazioni vegetariane, provate anche la nostra ricetta sugo di melanzane.
Preparazione Sugo di nocciole
Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla.
Tritate le nocciole lasciandole un po’ grossolane, pelate l’aglio.
Trasferite le verdure per il soffritto e l’aglio in una pentola con 4 cucchiai di olio, fatele appassire a fuoco basso per circa 5 minuti, o finché sono leggermente appassite e dorate. Aggiungete le nocciole, regolate di sale e fate insaporire un minuto.
Aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino e l’alloro, mescolate e fate cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo all'occorrenza brodo vegetale.
-
Cuocete finché il sugo è ben ristretto. Regolate di sale e pepe, eliminate le erbe aromatiche e usate il sugo di nocciole per condire le tagliatelle.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sugo di nocciole, condimento leggero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.