Home Ricette Primi piatti Pasta Sugo di scorfano: il condimento ideale per i vostri primi piatti

Sugo di scorfano: il condimento ideale per i vostri primi piatti

Il sugo di scorfano è un sugo semplice da realizzare e perfetto per condire la pasta o i tortellini ripieni, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Claudia Gargioni 5 Novembre 2018

Il sugo di scorfano rosso è perfetto per condire la pasta, ma anche i tortelli ripieni di patate o gli gnocchi. È un sugo semplice da realizzare ma molto gustoso e nutriente. Lo scorfano è un pesce pescato che vive nelle acque del Mediterraneo e in quelle profonde dell’Oceano Atlantico, si distingue dagli altri pesci per via del suo aspetto caratterizzato da occhi sporgenti, labbra carnose e da una testa molto grande rispetto al resto del corpo. Nonostante l’aspetto non invitante, questo pesce è povero di grassi e calorie e ricco di Omega 3, utile ad abbassare il colesterolo cattivo. Per realizzare il sugo di scorfano sono necessari pochi e semplici ingredienti: uno scorfano fresco, pomodorini, peperoncino fresco, cipolla e prezzemolo. Potete decidere se pulire voi stessi il pesce o se farvelo sfilettare dal pescivendolo. Lo scorfano è un ingrediente fondamentale nella preparazione della zuppa di pesce o del tradizionale cacciucco toscano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sugo di scorfano

  1. Praticate un’incisione che parta dal dorso e arrivi fino alla coda dello scorfano ed eliminate le interiora. Eliminate anche le pinne del ventre e quella dorsale. Con un coltello affilato filettatelo facendo scorrere la lama fra la carne e la pelle. Eliminate la lisca centrale e conservate gli scarti da parte per altre preparazioni (un fumetto di pesce ad esempio).

  2. sugo-di-scorfano-step-1
  3. Con un coltello riducete la carne a dadini piuttosto piccoli.

  4. sugo-di-scorfano-step2
  5. In un padella mettete il prezzemolo, la cipolla tritata e il peperoncino tagliato a pezzi piccoli. Aggiungete l'olio e fate insaporire per alcuni minuti.

  6. sugo-di-scorfano-step3
  7. Unite anche i pomodorini tagliati a metà o in quarti e fateli saltare.

  8. sugo-di-scorfano-step-4
  9. Aggiungete ora lo scorfano a dadini e sfumate con il vino bianco. Infine unite anche il cucchiaio di concentrato di pomodoro.

  10. sugo-di-scorfano-step5
  11. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e una volta pronto utilizzate il vostro sugo di scorfano per condire la pasta.

  12. sugo-di-scorfano-step6

Variante Sugo di scorfano

Potete sostituire la cipolla con l'aglio e il concentrato di pomodoro con della passata o dei pelati.