Home Ricette Primi piatti Sukiyaki, un piatto unico giapponese

Sukiyaki, un piatto unico giapponese

Il sukiyaki è un piatto tipico della cucina giapponese composto da carne di manzo, noodles di riso e verdure spadellati con salsa di soia, mirin e zucchero.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 430 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

Il sukiyaki è un piatto tipico della cucina giapponese composto da carne di manzo tagliata finemente, tofu, noodles di riso e verdure spadellati con salsa di soia, mirin e zucchero. La carne, una volta cotta, viene poi inzuppata in un uovo leggermente sbattuto. Il sukiyaki è un piatto unico che si prepara nelle giornate più fredde e viene tradizionalmente preparato per la festa di fine anno giapponese. Esistono diverse varianti di questo piatto. Potete scegliere le verdure a seconda delle vostre preferenze e, per una variante vegetariana, omettete la carne. Il nostro sukiyaki è stato preparato con carne di manzo tagliata molto sottile (potete utilizzare il carpaccio), funghi, cipollotti, noodles di riso e tofu. Preparare la salsa è molto semplice: basta miscelare salsa di soia, zucchero e mirin. Accompagnate la carne con l’uovo sbattuto a parte. Se amate i noodles di riso, provate anche la nostra ricetta dei spaghetti di riso con verdure.

Preparazione Sukiyaki

  1. Pulite i funghi e affettateli.

  2. step-1-sukiyaki
  3. Tagliate il tofu a cubetti, affettate il cipollotto finemente (anche la parte verde). Rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta e tenete da parte. Preparate ora la salsa: mescolate 6 cucchiai di salsa di soia con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di mirin. Tenete da parte.

  4. step-2-sukiyaki
  5. In una pentola, portate a bollore l’acqua. Spegnete il fuoco e cuocetevi i noodles di riso per qualche minuto. Scolateli e bloccate la cottura con acqua fredda.

  6. step-3-sukiyaki
  7. Scaldate una pentola capiente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva (o una noce di burro) e la salsa preparata precedentemente. Versate i singoli ingredienti lasciandoli separati (funghi, tofu, cipollotto e carne) e fateli caramellare. A fine cottura aggiungete anche i vermicelli di riso e fateli insaporire.

  8. step-4-sukiyaki

Ponete tutti gli ingredienti cotti in piatti singoli e irrorateli con la salsa. Servite un uovo sbattuto a persona.

Variante Sukiyaki

Potete aggiungere una carota tagliata a julienne e una cipolla.