Home Ricette Primi piatti Supplì ai frutti di mare: antipasto di mare

Supplì ai frutti di mare: antipasto di mare

I supplì ai frutti di mare sono uno sfizioso e originale antipasto la cui particolare farcia li rende particolarmente appetitosi e saporiti.

di Giuliana Manca • Pubblicato 13 Maggio 2019 Aggiornato 10 Luglio 2019

I supplì ai frutti di mare sono una sfiziosa ed originale variante dei classici supplì romani, di solito farciti con mozzarella e salsa di pomodoro. In questa variante fresca ed estiva abbiamo invece una golosa e inaspettata farcia realizzata con cozze, vongole, calamari e gamberetti racchiusa in un saporito e croccante involucro di riso cotto con lo stesso sugo dei frutti di mare e brodo che può essere vegetale o di pesce. Per renderlo ancora più saporito e dargli un bel colore rosato abbiamo aggiunto concentrato di pomodoro. Per una panatura imbattibile passate i supplì prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, potete scegliere di comprare quello confezionato, o il panko (che è il pangrattato giapponese) oppure realizzatelo grattugiando una pagnotta di pane casereccio. I supplì ai frutti di mare possono essere serviti come antipasto in un pranzo o una cena a base di pesce o gustati come piatto unico accompagnati da un calice di bollicine. Cercate di servirli appena fritti in modo che siano croccanti e non si asciughino troppo visto che nel ripieno manca la parte filante. Se amate i supplì provate anche quelli all’amatriciana o quelli alla carbonara.

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Supplì ai frutti di mare

  1. Pulite bene i gusci delle cozze con una retina e fate spurgare le vongole in acqua e sale per mezz’ora, successivamente mettete insieme le cozze e le vongole in un tegame, coprite e fatele aprire a fiamma viva.

  2. Tagliate a pezzi uniformi il calamaro e unitelo ai gamberetti.

  3. Fate dorare in 1 cucchiaio di olio lo spicchio d’aglio, quindi unite i gamberetti e i calamari. Aggiungete 1 pizzico di sale e cuocete a fiamma viva per pochi minuti.

  4. Sgusciate le cozze e le vongole, tenete da parte il liquido di cottura e unite i molluschi nel tegame con i gamberi e i calamari facendo insaporire il tutto per qualche secondo.

  5. Occupatevi ora della cottura del risotto. Fate tostare il riso con il cucchiaio di olio rimanente e fate sfumare con il vino bianco.

  6. Bagnate il risotto con il liquido di cottura di tutti i frutti di mare nel quale avrete fatto sciogliere il concentrato di pomodoro.

  7. Proseguite poi la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale o di pesce.

  8. A fine cottura il risotto dovrà risultare compatto e legato, spostatelo in una ciotola di vetro e fatelo raffreddare.

  9. Prelevate con le mani una pallina di riso del peso di circa 60 gr l’uno e create un incavo al centro. Farcite ogni supplì con i frutti di mare e richiudeteli perfettamente.

  10. Passate i supplì prima nella farina.

  11. Poi nelle uova ben sbattute.

  12. E infine nel pangrattato.

  13. Friggete i supplì in abbondante olio caldo (circa 180°) fino a quando non saranno ben dorati da tutti i lati.

Variante Supplì ai frutti di mare

Per la cottura del riso potete usare brodo vegetale o brodo di pesce per renderli più saporiti.

I supplì ai frutti di mare sono ideali da gustare insieme agli amici anche in una gita fuori porta.