Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Tacchino al forno con funghi e patate

Tacchino al forno con funghi e patate

La sovracoscia di tacchino al forno con funghi e patate è un secondo piatto di carne della cucina italiana saporito e nutriente, con timo e maggiorana.

di Martina Parenzan

Il tacchino al forno con funghi e patate è un secondo piatto di carne della cucina italiana. Molto saporito e dall’aspetto rustico si prepara abbastanza facilmente ed è ideale da servire durante un pranzo informale in famiglia. Tipicamente autunnale si cucina con patate, funghi misti e aromi come timo e maggiorana che danno profumo al piatto. Utilizzate coscia e sovracoscia di un tacchino di medie dimensioni, la carne così cuocerà in forno assieme elle verdure: il sapore risulterà perfettamente equilibrato. Per una ricetta che unisca il sapore alla leggerezza fate attenzione a privare la carne della pelle in quanto è ricca di grassi e colesterolo, basterà servirsi di un coltello affilato incidendo in corrispondenza delle ossa. La carne bianca del tacchino è tra le più raccomandate in quanto contiene poche calorie, ha un alto potere saziante e un apporto proteico notevole, per questi fattori è spesso inserita in diversi regimi alimentari. Se si prepara il tacchino al forno con anticipo è consigliabile avvolgere la coscia cotta in un foglio di carta stagnola in modo che i succhi non vadano dispersi, in questo modo la carne rimarrà morbida anche una volta riscaldata.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 370 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tacchino al forno

  1. Sgrassate e togliete la pelle delle cosce di tacchino quindi lavatele con acqua corrente. Asciugate le cosce con un foglio di carta da cucina. Sbucciate i due spicchi d’aglio e utilizzateli per massaggiare la carne: in questo modo la carne prenderà un leggero profumo.

  2. tacchino al forno (1)

  3. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a spicchi di uguali dimensioni. Pulite i funghi e affettateli. In una pentola, adatta anche alla cottura in forno, scaldate alcuni cucchiai d’olio extravergine e cucinate per pochi minuti patate e funghi aggiungendo la maggiorana e il timo. Tenete fa parte.

  4. tacchino al forno (2)

  5. Nella stessa pentola rosolate il tacchino alcuni minuti per lato, bagnate con il vino bianco e fate evaporare.

  6. tacchino al forno (3)

  7. Unite le patate e i funghi alla carne, salate leggermente, pepate e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti. Servite caldissimo.

  8. tacchino al forno (4)

Variante Tacchino al forno

Per una versione ancor più saporita aggiungete un cucchiaino di curry mentre rosolate le patate con i funghi, procedete poi con la ricetta.