Home Ricette Secondi piatti Tacchino e verdure al forno

Tacchino e verdure al forno

Il tacchino con verdure al forno è una ricetta perfetta anche per chi non ha particolari doti in cucina. Il risultato è un secondo croccante e saporito perfetto per una cena in famiglia ma anche per essere portato a lavoro il giorno dopo riscaldandolo per il pranzo.

di Roberta Favazzo

La ricetta del tacchino e verdure al forno è indicata per una cena informale e risulta adatta anche ai bambini. Si tratta di un secondo di carne un po’ diverso dal solito che viene arricchito con carote, cipolle e patate. Il tacchino, oltre che più gustoso, risulta anche morbido – insomma, non si secca così come spesso avviene con la carne bianca – in quanto viene addizionato del brodo di carne direttamente in teglia, per evitare che si asciughi in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Tacchino e verdure al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate la carne a tocchetti non troppo piccoli. Conditeli con sale, pepe e olio di oliva.

  2. Pulite le verdure e tagliate a pezzi anche queste. Conditele come sopra e aggiungetele insieme alla carne in una teglia da forno.

  3. Unite anche gli spicchi di aglio. Versate il brodo di carne all’interno della teglia e condite con dell’origano a piacere. Fate cuocere per circa 25-30 minuti, mescolando almeno una volta. Controllate l’avvenuta cottura e proseguitela di alcuni minuti se necessario.

Cosa ci sta bene con il tacchino?

Il tacchino è meno comune del pollo, ma non per questo non è versatile in cucina. Se vi chiedete cosa poter servire insieme a tale tipologia di carne, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Optate per patate arrosto aromatizzate all’alloro, un’insalata di fagiolini, dei cavolini di Bruxelles e speck gratinati. Ed ancora un purè di patate, una insalata mista con verdure grigliate o degli ortaggi saltati in padella con spezie miste.

Quando è cotto il tacchino?

Ovviamente dipende dalla preparazione che state realizzando, ma nella maggior parte dei casi, la difficoltà relativa alla corretta cottura del tacchino si manifesta nel momento in cui lo si fa ripieno. Per capire quando è cotto puntate sulla temperatura. Inserendo un termometro nella coscia dovreste ottenere 82 gradi, nel petto 75 e poco più di 70 nel ripieno.

Variante Tacchino e verdure al forno

Il tacchino e verdure al forno si può realizzare con zucchine, peperoni, zucca, pomodori: insomma ogni verdura di stagione è bene accetta. Se vi piace il tacchino ecco altre ricette: