- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette primaverili
Taccole e patate
Ingredienti per 4 persone
- Fagioli piattoni o taccole250 g
- Patate3
- Formaggio a pasta filata70 g
- Rosmarino1 rametto
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le taccole e patate filanti sono un secondo piatto o contorno davvero goloso e sostanzioso. Le taccole, o piattoni, sono una via di mezzo fra un ortaggio ed un legume e sono tipiche della primavera. Fanno parte della famiglia delle febacee di cui fanno parte anche i piselli. Hanno un sapore molto simile ai fagiolini ma una consistenza più carnosa. Si prestano moltissimo ad accompagnare piatti di riso o pasta ma è anche un ottimo ingrediente da utilizzare nelle più svariate insalate. Hanno un elevato contenuto di proteine vegetali e sono ricchissimi di fibre, sali minerali e vitamina C e K. Al momento dell’acquisto sceglieteli di un bel colore verde brillante, con il baccello turgido e privo di macchie. Queste taccole e patate filanti sono davvero semplici e rapide da realizzare. Basterà cuocere le patate in padella, aggiungere le taccole sbollentate, o cotte al vapore, e coprire il tutto con della pasta filata o provola a seconda dei gusti. Questo piatto è ottimo da servire caldissimo e filante. Se amate le taccole, o piattoni, provate anche a cucinarle al forno.
Preparazione Taccole e patate
Lavate le taccole, tagliatelle a losanghe e sbollentatele per 10 minuti in acqua salata o cuocetele al vapore, poi scolatele.
Pelate le patate tagliatele a spicchi.
Scaldate l’olio in padella poi aggiungete le patate, il rosmarino e fate cuocere il tutto con coperchio fino a quando risulteranno dorate e tenere.
Unite le taccole e fate saltare il tutto per qualche istante.
Infine adagiate le fette di formaggio sulla superficie, togliete la pentola dal fuoco. coprite con il coperchio e fate fondere per qualche minuto.
Servite caldissime
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.