Taccole in padella, contorno sano e leggero
Ingredienti per 4 persone
- Piselli taccole 500 g
- Pomodori pachinoQuanto basta
- Scalogno1/2
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- OliveQuanto basta
- SaleQuanto basta
Le taccole in padella appartengono alla famiglia dei legumi, hanno un aspetto molto simile a quello dei piselli, con l’unica differenza che della taccola è possibile mangiare anche la buccia che è molto sottile. Le taccole sono ricche di vitamine, ferro e minerali; per preservare tutte le loro qualità è importante cuocerle velocemente in poca acqua salata e poi aromatizzarle nel modo che si preferisce. Nella ricetta di oggi vediamo come realizzarle in padella con l’aggiunta di pomodorini e olive. Sono perfette anche per la preparazione di frittate, torte salate, risotti primaverili e possono essere solo saltate in padella con aglio e olio o con la salsa di soia. Se preferite potete aggiungere alla ricetta qualche foglia di basilico fresco.
Preparazione Taccole in padella
Per prima cosa lavate e pulite le taccole tagliando le estremità e il filo laterale.
In una padella fate rosolare per qualche minuto la cipolla con l’olio e i pomodorini tagliati a pezzetti.
Unite le taccole tagliate a pezzetti, le olive e lasciate cuocere con il coperchio per 15-20 minuti.
Servite le taccole calde o fredde a vostro piacere.
Variante Taccole in padella
Se preferite potete aggiungere alla ricetta del basilico fresco.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Taccole in padella, contorno sano e leggero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.