Home Ricette Primi piatti Tacos vegani da fare in casa

Tacos vegani da fare in casa

Perfetti per chi non mangia carne, pesce e alimenti di origine animale: un’alternativa vegana ai classici tacos

di Roberta Favazzo

I tacos vegani sono una piacevole scoperta non solo per chi segue tale tipologia di alimentazione o preferisce ridurre il consumo di carne e pesce, ma anche per chi li mangia abitualmente ma non disdegna ricette ricche di verdure e di nutrienti, leggere ma non per questo poco saporite e, soprattutto, così tanto intriganti anche solo alla vista. Se vi allettano, di seguito trovate la ricetta dei tacos vegani da fare in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tacos vegani

  1. Preparate il guacamole: tagliate l’avocado sbucciato e privato del nocciolo a pezzi e schiacciatelo delicatamente con una forchetta.

  2. Unite mezza cipolla tritata, il coriandolo, il pepe, il succo di lime e il sale e mescolate tutto.

  3. Tagliate il cavolo cappuccio e la carota a julienne o listarelle. Unite la mezza cipolla rimasta tagliata ad anelli. Il sale, il pepe e il mais. Unite la maionese vegana e mescolate.

  4. Fate scaldare poco olio in una padella e fate tostare le tortillas, una alla volta. Farcitele con uno strato di guacamole e uno di insalata e piegatele in due.

Come si mangia un taco?

Con qualsiasi ingrediente si decida di farcirli, i tacos vanno aperti e riempiti, quindi gustati rigorosamente con le mani. Ciò significa che per mangiarli dovrete afferrare il centro del taco con le dita e il pollice per tenerli ben saldi al centro. Quindi procedete con il morso, che dovrà essere dato di lato – non in alto e nemmeno al centro, quindi – altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire rovinosamente. Ecco la breve guida all’assaggio.

Come si scaldano i tacos?

Per riscaldare i tacos avanzati, accendete il forno a 180°C. Avvolgeteli quindi in un foglio di alluminio per preservarne l’umidità all’interno ed evitare che diventino troppo duri o troppo croccanti all’esterno. Trasferiteli in forno, su una teglia, per circa 10 minuti, quindi tirateli fuori ed eliminate l’alluminio esterno. Gustateli prestando attenzione a non scottarvi la lingua.

Variante Tacos vegani

Provate anche i tacos vegani con fagioli e patate, ancora più ricchi ed appaganti. Se vi piacciono i tacos ecco qualche ricetta: