Home Ricette Pasta Tagliatelle al forno con piselli e prosciutto

Tagliatelle al forno con piselli e prosciutto

Le tagliatelle al forno condite con besciamella, piselli e prosciutto cotto son un primo piatto adatto ai pranzi in famiglia o per una cena tra amici.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 520 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

Le tagliatelle al forno sono un primo piatto ideale per le domeniche in famiglia, è semplice da preparare ma anche pratico perché può essere cucinato con anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della cottura in forno. Nella nostra ricetta di pasta al forno abbiamo condito le tagliatelle con abbondante besciamella fatta in casa: preparatela anche voi seguendo la nostra ricetta. Oltre la besciamella, abbiamo aggiunto alla pasta i piselli cotti in padella insieme al prosciutto cotto: comprate il prosciutto cotto in fette più spesse, così da tagliarlo in cubetti. Se avete tempo potete preparare le tagliatelle a mano come indicato nella nostra ricetta di pasta fresca all’uovo. Le tagliatelle al forno sono un piatto decisamente versatile che si presta ad essere reinventato in vario modo: al posto del prosciutto cotto potete utilizzare una salsiccia o una uguale quantità di carne macinata (sia di manzo che di maiale). Potete anche arricchire il vostro primo piatto con verdure di stagione come i funghi, broccoletti, zucca, cavolfiore in inverno oppure aggiungete 100 g di formaggio: potete utilizzare mozzarella o provola, provolone dolce, fontina o emmentaler. Infine potete rendere le tagliatelle al forno un piatto vegano: preparate la besciamella vegana come indicato nella nostra ricetta e omettete qualsiasi forma di proteina animale, lasciando solo le verdure che preferite. Potete servire le tagliatelle al forno in cocotte monoporzione, per una cena a buffet o per una cena elegante e più formale. Altrimenti servitele nella classica teglia rettangolare grande, se il vostro sformato è da dividere con tutta la famiglia.

Preparazione Tagliatelle al forno

  1. Realizzate un trito fine con la cipolla, il sedano e la carota. Soffriggete la mirepois così ottenuta in 2 cucchiai di olio, fino a che le verdure sono morbide.

  2. Tagliatelle al forno_
  3. Unite i piselli e continuate la cottura fino a che i sono morbidi. Aggiungete il prosciutto cotto e regolate di sale e pepe. Unite qualche ago di rosmarino.

  4. Tagliatelle al forno_-2
  5. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e tenete in caldo.

  6. Tagliatelle al forno_-3
  7. Condite la pasta con la besciamella e i piselli col prosciutto. Unite anche il parmigiano. Ungete le cocotte monoporzione con il cucchiaio di olio rimasto, spolverizzate con il pane grattugiato e disponete la pasta. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, azionate la funzione grill per 5 minuti in modo da gratinare la superficie. Servite caldo.

  8. Tagliatelle al forno_-5

Variante Tagliatelle al forno

Se desiderate un primo piatto altrettanto saporito ma più leggero potete sostituire la besciamella con ricotta stemperata con poco latte.

Altre ricette con Besciamella