- SPECIALI
- Tagliatelle
Tagliatelle al salmone fresco, fatte in casa
23 Settembre 2020
Preparazione Tagliatelle al salmone fresco
- Su una spianatoia o su un piano di lavoro possibilmente in legno, formate una fontana con la farina e la semola. Rompete le uova e mettetele al centro del cratere.
- Sbattete bene le uova con una forchetta, recuperando poco alla volta un po’ di farina ma cercando di non rompere gli argini. Continuate fino a quando quasi tutta la farina sarà stata assorbita e il composto sarà denso.
- Iniziate a lavorare con le mani e continuate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, della consistenza del lobo dell’orecchio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti leggermente unta e lasciate risposare per una mezz’oretta.
- Con il matterello o con la macchina a manovella, stendete la pasta molto sottile. Lasciatela asciugare per un quarto d’ora. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena di acqua che utilizzerete, poi, per cuocere la pasta.
- Prendete il trancio di salmone e tagliatelo a cubetti. Asciugatelo per bene con della carta da cucina. Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo molto finemente.
- In una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, unite il salmone e saltatelo velocemente. Date una spolverata di pepe nero macinato al momento e lasciate insaporire. Salate e unite i pomodorini tagliati a metà e il basilico spezzettato grossolanamente.
- Quando l’acqua inizia a bollire, salatela. Tagliate la pasta a forma di tagliatelle e cuocetela. Da quando viene a galla, calcolate circa un minuto o poco più: assaggiatela e, se ha perso il gusto di farina, scolatela subito. Mettetela caldissima nella padella, fatela insaporire per un minuto e portate in tavola.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Tagliatelle al salmone fresco, fatte in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.