Home Ricette Primi piatti Tagliatelle al tartufo bianco

Tagliatelle al tartufo bianco

Primo piatto elegante e sofisticato, se vogliamo, le tagliatelle al tartufo bianco sono perfette per occasioni speciali o cene formali. Si tratta di un piatto semplicissimo che deve ai suoi ingredienti di qualità la sua forza. Utilizzate tartufo bianco fresco avendo cura di non eccedere con la quantità per far si che ad ogni boccone si possa assaporare pian piano il suo gusto. Scegliete anche un burro di ottima qualità per ottenere delle tagliatelle al tartufo bianche perfette.

di Roberta Favazzo 11 Marzo 2023

La ricetta delle tagliatelle al tartufo bianco ci regala un piatto tipico della cucina italiana, un primo a base di pasta fresca all’uovo condita con una deliziosa salsa con il pregiato fungo che cresce sotto terra e si caratterizza per il sapore intenso e l’aroma forte. Preparazione elegante e sofisticata, le tagliatelle al tartufo bianco risultano adatte per occasioni speciali o cene formali. Il loro gusto particolare le rende un piatto indimenticabile nonostante la semplicità di realizzazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle al tartufo bianco

  1. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. A pochi minuti da fine cottura versate in una padella capiente il burro ed accendete la fiamma mantenendola bassa. Unite anche il sale. Scolate la pasta al dente dentro la padella con il burro aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura.

  2. Fate mantecare bene, quindi grattugiate sopra una parte del tartufo e mescolate. Trasferite nei piatti e grattugiate sopra la parte del tartufo rimasta. Gustate il piatto ben caldo.

Variante Tagliatelle al tartufo bianco

Potete sostituire le tagliatelle con un altro formato di pasta, sempre lungo, oppure usare il tartufo nero al posto di quello bianco.

Se vi piacciono le tagliatelle ecco altre ricette: 

Come esaltare il sapore del tartufo?

Ci sono diversi modi per esaltare il sapore del tartufo nei piatti: innanzitutto grattugiarlo al momento. Farlo appena prima di servire la pietanza di turno permette di preservare al massimo il suo aroma e il suo sapore. Un altro modo consiste nell’abbinarlo a ingredienti di qualità, come formaggi stagionati, burro freschissimo, etc. Infine, utilizzatene la giusta quantità. Ciò eviterà che il suo sapore vada a sovrastare quello degli altri ingredienti utilizzati nella ricetta.

Tagliatelle al tartufo, come condirle

Le tagliatelle al tartufo rappresentano un piatto perfettamente bilanciato come da ricetta che avete appena letto. Tuttavia, potete optare per una delle tante varianti della pietanza, per sperimentare nuovi sapori. Un sugo al quale è possibile ricorrere consiste nel far scaldare del burro in padella per poi aggiungere il tartufo grattugiato, della panna, del brodo di pollo e del formaggio grana. Ottimi sono anche i tagliolini al tartufo e gamberi, e quelli agli scampi, se preferite il pesce.